Allagamenti di strade e negozi, è il bilancio della «bomba d’acqua» che si è abbattuta su Itri, dove un temporale ha mandato in tilt l’intera rete stradale cittadina con allagamenti che hanno spaventato la cittadinanza. Appia bloccata tra Fondi e Itri.
A Gaeta in zona Pontone l’omonimo Torrente è a rischio esondazione. L’acqua ha ormai raggiunto i limiti di guardia a causa delle forti pioggie delle ultime ore. Torna la paura a due anni di distanza dal tragico evento che vide la morte di una persona anziana.
AGGIORNAMENTO torrente Pontone esondato evacuate abitazioni
Si stacca costone di roccia tra Sperlonga e Gaeta circolazione rallentata
Il meteo non da tregua e continua l’allerta. «Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse per le successive 24 ore. Si prevedono sul Lazio ‘precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di ventò. Il Centro Funzionale Regionale ha emesso inoltre un Avviso di criticità idrogeologica nelle Zone di Allerta del Lazio: codice arancione nelle zone Bacini Costieri Nord, Roma, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri; codice giallo nel Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti e Aniene». Lo comunica in una nota la Regione Lazio. «La Sala Operativa Permanente ha emesso un Allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare gli adempimenti di competenza». La Regione Lazio ricorda inoltre «che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Permanente al numero 803.555».
Queste alcune delle immagini scattate dai nostri lettori.
Nel video la situazione Madonnella fossato Rio Martino
Zona cimitero di Itri