E’ giunto alla Terza edizione l’originale Festival “Alberi di Canto” che i prossimi 11 e 12 aprile vedràFormia e Maranola coinvolte in attività dedicate agli alberi, all’ambiente, alla musica e a diversi “rami” dell’arte.
“Alberi di Canto” è una 2 giorni di mostre, concerti, incontri letterari, attività didattiche, cibi tradizionali e, tra tante emozioni e cose da vedere, ascoltare e assaporare, darà anche la possibilità di acquistare un albero, una pianta aromatica, un sacchetto di semi, un manuale su come imparare a “mettere radici”.
In occasione della realizzazione della Terza Edizionedel Festival, in programma in Piazza Vittoria a Formia (sabato) e negli spazi nella Villa Comunale di Maranola (domenica), un focus particolare sarà riservato al Carrubo, uno dei Patriarchi dei Monti Aurunci, attraverso attività volte alla valorizzazione di quest’albero che ha avuto un ruolo strategico nella economia rurale della zona degli Aurunci.
Ospiti della manifestazione saranno Tetes de Bois, protagonisti della piantumazione dedicata al grande Francesco Di Giacomo, Piero Dorfles scrittore e giornalista televisivo, la scrittrice e conduttrice Timisoara Pinto, Marina Girardi e Rocco Lombardi, illustratori e musicanti dello Spettacolo “Le Canzoni della Donna Albero” e Franco Ottavianelli, il quale realizzerà un’installazione d’arte ambientale con l’ausilio di elementi naturali. Diverse le attività di educazione ambientale, come l’incontro Strame, paglia e vimini, in cui si intrecceranno memoria contadina e nuove tecniche e quello dedicato al Caffè di Cicoria, bevanda speciale in via di riscoperta. Importanti anche le attività dedicate ai bambini di ogni età. Un posto davvero speciale occupa l’evento culinario La Panarda che propone piatti e prodotti tipici locali in un pranzo assolutamente da non perdere, da consumare insieme e condito dalla musica dal vivo con le zampogne gli organetti e i tamburelli dei giovani musicisti di Maranola.
Illustrazione di Marina Girardi
Il Festival è organizzato dalla Rete Salamandrina, curatrice dell’intero progetto, e vede il patrocinio del Comune di Formia, dell’ARSIAL e del Parco Regionale dei Monti Aurunci.
Il Giardino Alberi di Canto. Immaginate questo giardino, sotto le mura e le torri medievali del paese, con nuovi alberi piantati da artisti della scena musicale italiana. Alberi da frutto, di specie dimenticate e molto curiose, di quelle di cui a volte si conosce il nome come il giuggiolo, l’azzeruolo ed il sorbo – ma non si è mai vista la pianta, le sue foglie, i frutti. Ed immaginate la possibilità di visitare questo giardino scoprendo tra questi alberi una fontana, una meridiana, un arco in pietra e terrecotte con i versi di poeti e scrittori che hanno legato la loro ispirazione agli alberi. Immaginate come questo possa farsi realtà e diventare una attrazione turistica e culturale e una realtà didattica e sociale importante per tutta l’area. Noi a Maranola, l’abbiamo immaginato ed ora vogliamo vederlo realizzato. Stiamo infattilavorando a questo progetto e abbiamo verificato l’interesse ditanta gente e varie istituzioni, locali e nazionali, alla realizzazione di questo nostro grande sogno. Aspettiamo la collaborazione ditutti per preparare il terreno, per spargere la voce, per dare terra alle radici, per far scorrere la linfa, per intonare una canzone, per piantare un nuovo Albero di Canto.
Per informazioni
Alberi di Canto
rete.salamandrina@gmail.com