Marchio+di+qualit%C3%A0+Ospitalit%C3%A0+italiana%2C+15+imprese+della+provincia+di+Latina+ottengono+il+prestigioso+riconoscimento
gazzettinodelgolfoit
/marchio-di-qualita-ospitalita-italiana-15-imprese-della-provincia-di-latina-ottengono-il-prestigioso-riconoscimento/amp/
Categories: Fuori dal Golfo

Marchio di qualità Ospitalità italiana, 15 imprese della provincia di Latina ottengono il prestigioso riconoscimento

Si è svolta in Camera di Commercio di Latina la cerimonia di premiazione delle 15 imprese, tra alberghi e ristoranti, che hanno conseguito il prestigioso marchio di qualità Ospitalità Italiana.
Si tratta del risultato del lavoro avviato dall’Ente camerale nell’ambito del progetto “Sportelli Turismo: sviluppo del marchio Ospitalità italiana e valorizzazione del sistema dei beni culturali dei territori. Servizi informativi per le imprese turistiche su asset qualità-cultura e territorio”, a valere sul Fondo di Perequazione Unioncamere 2013, ha realizzato in collaborazione con l’ISNART– Istituto Nazionale Ricerche Turistiche –, di Roma.
Si è avviato in questi mesi un piano di lavoro volto alla sensibilizzazione delle imprese per l’adozione dei criteri di qualità intensificando le attività di certificazione Ospitalità Italiana.
Per l’attuazione dell’iniziativa è stato indetto un bando rivolto alle strutture ricettive operanti nel territorio provinciale, nell’ottica di un miglioramento dell’ospitalità delle località turistiche per meglio rispondere alle aspettative ed ai bisogni dei turisti nonché per garantire un’adeguata qualità del servizio sia in termini di immagine che di riqualificazione del prodotto turistico, indiscusso punto di forza del sistema economico locale.
Sulle domande di adesione pervenute è stata effettuata una prima selezione dagli uffici camerali in ordine agli aspetti amministrativi (regolarità dell’iscrizione in Camera di Commercio e diritto annuale) a seguito della quale le imprese ammesse sono state sottoposte a sopralluoghi svolti da qualificati ispettori individuati dall’Isnart al fine di verificare la rispondenza delle strutture ai requisiti definiti nei relativi disciplinari, nei quali vengono individuati e definiti i principali parametri di valutazione qualitativa.
Successivamente, una apposita Commissione di Valutazione istituita presso l’Ente camerale e costituita da rappresentanti di Camera di Commercio, Isnart, Associazioni di categoria e Rappresentante dei Consumatori, ha deliberato sul rilascio del marchio a n. 15 strutture ricettive operanti nel territorio provinciale ed espressione delle categorie Ristoranti e Hotel (3-4 stelle).
Il turismo” ha commentato il Presidente della Camera di Commercio di Latina Vincenzo Zottola durante la cerimonia “è uno dei settori più rilevanti per l’economia della provincia di Latina.

Ecco perché la Camera di Commercio ha delineato in questi anni una strategia volta a sostenere il processo di sempre maggiore qualificazione delle imprese. Il progetto legato al marchio, ormai consolidato, di Ospitalità Italiana prosegue il percorso legato alla qualità intrapreso da tempo insieme ad altri Enti nazionali, con i quali abbiamo in essere importanti collaborazioni. Penso ad esempio al protocollo di intesa con l’Associazione dei Borghi più Belli d’Italia e al progetto Bandiere arancioni del Touring Club Italiano che danno incredibili opportunità di crescita al nostro territorio”.

redazione

Recent Posts

Tutti gli usi sbagliati che facciamo della candeggina

Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…

39 minuti ago

Vitamina D, come posso integrarla naturalmente in inverno se manca il sole?

La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…

2 ore ago

Poste Italiane, 10% di sconto a chi sottoscrive questo nuovo servizio: lo stanno facendo in molti

Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…

4 ore ago

Stavo per buttarlo, poi la nonna mi ha suggerito un trucco per salvare il mio maglione preferito: non ho speso un soldo

In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…

5 ore ago

Risparmiare sulla spesa di Natale è possibile, ma bisogna iniziare subito: questo trucco mi evita sempre di spendere una fortuna

La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…

6 ore ago

Con meno di 10 euro ho fatto i regali di Natale per metà famiglia: l’idea furbissima

Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…

7 ore ago