%E2%80%9CMarhaba%E2%80%9D%3A+a+Itri+si+celebra+l%E2%80%99integrazione
gazzettinodelgolfoit
/marhaba-a-itri-si-celebra-lintegrazione/amp/
Categories: EventiItri

“Marhaba”: a Itri si celebra l’integrazione

Sabato 8 luglio presso il “Parco Giovanni Ialongo”, lo SPRAR Itri – in collaborazione con l’associazione Esplora e con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Itri – presenterà “Marhaba”, evento organizzato a sostegno delle attività di integrazione e supporto al Sistema di Protezione dei Richiedenti Asilo e dei Rifugiati-SPRAR.
La serata si aprirà con il saluto istituzionale del Sindaco Antonio Fargiorgio e dell’Assessore alle Politiche Sociali Serena Ciccarelli e proseguirà con la narrazione di storie e memorie da parte dei rifugiati: storytelling di mondi lontani, di culture differenti che dobbiamo imparare a conoscere perché abitiamo una realtà fluida fatta di scambi continui e insistenti; la condivisione dei racconti sarà accompagnata da assaggi multiculturali e dalle note di Sancto Ianne ft. Shark Emcee.

Un evento nato e voluto per offrire una possibilità di conoscenza, scambio e integrazione tra la cittadinanza e i beneficiari del servizio che, ricordiamo, ospita coloro che sono in attesa di ottenere lo status di rifugiato politico.

Tante ancora le domande che attanagliano i cittadini: da dove vengono? Cosa vogliono? Sono clandestini? Come funziona un servizio di accoglienza? Cosa fanno questi ragazzi durante il giorno? A queste e altre domande si cercherà di rispondere sabato offrendo l’opportunità di dialogare con i responsabili locali, conoscere i beneficiari e scoprire le iniziative in programma per rendere la convivenza e l’integrazione sempre più fluide.

Marhaba, il saluto, è stato scelto come titolo dell’evento perché salutare è fare spazio, è una sveglia che scuote e costringe ad accorgersi dell’altro. Il saluto, quindi, diviene simbolo dell’incontro tra la comunità itrana e i beneficiari dello SPRAR Itri poiché definisce la relazione tra “chi siamo noi” e “chi sono loro”: una negoziazione di ruoli che dovrebbe portare all’accoglienza e all’integrazione, alla costruzione di un rapporto di parità che cambi e arricchisca entrambe le parti.

La serata si concluderà con il concerto di Sancto Janne, gruppo musicale neo-folk che fonda la sua musica su un profondo rapporto emotivo con la cultura e la tradizione della propria terra, in cui convivono “naturalmente” pulsioni rock e musica blues, sonorità arabe e ritmi balcanici, ballate malinconiche e ipnotiche tammurriate. Il tutto accompagnato dal rapper sannita Shark-Emcee.

Vi aspettiamo numerosi sabato 8 luglio a partire dalle ore 20.00 presso il “Parco Giovanni Ialongo” di Itri.

redazione

Published by
redazione

Recent Posts

Una delle migliori serie tv dell’anno rinnovata per altre due stagioni: comunicato a sorpresa

Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…

22 minuti ago

Un Posto al Sole, anticipazioni 23-27 dicembre: Niko al centro del conflitto

Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…

1 ora ago

Arisa, la sofferenza vissuta da ragazza: “Questa cosa mi pesava”

Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…

8 ore ago

Addio detersivi: poche gocce di questo in lavatrice e i miei capi sono sempre profumati e brillanti

Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…

9 ore ago

Occhi aperti quando vai a fare acquisti: così spendi più di quanto immagini, ecco perché

Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…

10 ore ago

Non spendere soldi inutili per l’asciugatrice: questo tasto delle lavatrici ha la stessa funzione

Se non hai l'asciugatrice puoi utilizzare allo stesso modo la lavatrice: questo elettrodomestico ha un…

12 ore ago