Sabato 8 luglio presso il “Parco Giovanni Ialongo”, lo SPRAR Itri – in collaborazione con l’associazione Esplora e con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Itri – presenterà “Marhaba”, evento organizzato a sostegno delle attività di integrazione e supporto al Sistema di Protezione dei Richiedenti Asilo e dei Rifugiati-SPRAR.
Un evento nato e voluto per offrire una possibilità di conoscenza, scambio e integrazione tra la cittadinanza e i beneficiari del servizio che, ricordiamo, ospita coloro che sono in attesa di ottenere lo status di rifugiato politico.
Tante ancora le domande che attanagliano i cittadini: da dove vengono? Cosa vogliono? Sono clandestini? Come funziona un servizio di accoglienza? Cosa fanno questi ragazzi durante il giorno? A queste e altre domande si cercherà di rispondere sabato offrendo l’opportunità di dialogare con i responsabili locali, conoscere i beneficiari e scoprire le iniziative in programma per rendere la convivenza e l’integrazione sempre più fluide.
Marhaba, il saluto, è stato scelto come titolo dell’evento perché salutare è fare spazio, è una sveglia che scuote e costringe ad accorgersi dell’altro. Il saluto, quindi, diviene simbolo dell’incontro tra la comunità itrana e i beneficiari dello SPRAR Itri poiché definisce la relazione tra “chi siamo noi” e “chi sono loro”: una negoziazione di ruoli che dovrebbe portare all’accoglienza e all’integrazione, alla costruzione di un rapporto di parità che cambi e arricchisca entrambe le parti.
La serata si concluderà con il concerto di Sancto Janne, gruppo musicale neo-folk che fonda la sua musica su un profondo rapporto emotivo con la cultura e la tradizione della propria terra, in cui convivono “naturalmente” pulsioni rock e musica blues, sonorità arabe e ritmi balcanici, ballate malinconiche e ipnotiche tammurriate. Il tutto accompagnato dal rapper sannita Shark-Emcee.
Vi aspettiamo numerosi sabato 8 luglio a partire dalle ore 20.00 presso il “Parco Giovanni Ialongo” di Itri.
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…
Se non hai l'asciugatrice puoi utilizzare allo stesso modo la lavatrice: questo elettrodomestico ha un…