Di Gabriella Gelso.
La violenza sulle donne, oggi è un fenomeno, purtroppo, sempre più sviluppato, una problematica che porta al distorcersi della vita sociale, la quale, sta molto a cuore alla Signora Maria Rita Autiero, insegnante di scuola materna e presidentessa di un Associazione, attiva a Gaeta, che ha lo scopo di aiutare proprio le donne vittime di questa situazione. È nata ad ottobre prettamente per dare informazioni nelle scuole, l’idea è quella di creare un polo di genere scolastico di informazione per la prevenzione sulla violenza nei confronti delle donne e dei minori. La signora Autiero è stata
Alla luce di tutto ciò è importante il ruolo della legge che non riesce completamente a tutelare le donne difronte a questo fenomeno, sarebbe necessaria una revisione, una miglioria secondo la nostra protagonista: “A mio avviso è necessaria una riforma della legge a livello penale perché nei casi di violenza sulla donna, fra le mura domestiche, vi sono due tipi di violenze, quella fisica e quella psicologica. Quest’ultima è molto più subdola e non si può comprovare, infatti se la donna va dalla polizia per denunciare una violenza fisica e psicologica viene ritenuta pazza e le indicano che ha bisogno di cure psichiatriche. Ciò deve finire perché la donna non può essere considerata come sopra, solo perché nelle mura domestiche viene insultata verbalmente tutti i giorni e poi dopo non ci sono nemmeno testimoni che provano questo, oppure se il vicinato ascolta ha timore di testimoniare per non mettere in pericolo la propria persona”, ma l’omertà e l’indifferenza è la cosa più brutta! Detto ciò chiedo a gran voce all’Istituzione di riformulare la legge sulla violenza nei confronti delle donne, perché è da rivedere, alcuni passi sono da revisionare!”
Infine, indica come comportarsi a coloro che sono vittime di queste violenze:” Consiglio di rivolgersi a quest’associazione, la quale è anche provvista di uno sportello di ascolto con una psicologa e un avvocato, ma soprattutto perché in quest’associazione viene aiutata e sostenuta, alla donna basta un sorriso e una carezza per non sentirsi sola di fronte a questa questa problematica”.
Complimenti ad Anna Rita Autiero ed al suo impegno contro la violenza sulle donne, l’augurio è che il suo progetto possa essere sostenuto e crescere sempre di più, affinché nessuna donna sia più protagonista di qualsiasi forma di maltrattamento.
Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…
La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…
Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…
In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…
La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…
Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…