Dopo aver preso contatti telefonici con i volontari e con le autorità ecclesiastiche preposte, i marinai USA, accompagnati da un interprete, si sono cimentati ieri in un sopralluogo della struttura, già interessata da lavori all’interno della sala che ospita la mensa (dove sono stati risistemati cucina e servizi), degli uffici di segreteria e del Centro di ascolto con saletta di attesa.
Dopo mesi di inattività, insomma, il Centro Caritas tornerà presto ad accogliere le persone disagiate del territorio, sia per offrire loro pasti caldi che una prima accoglienza (vestiti, accessori,alimenti, conforto, indicazioni utili, amicizia). Molto significativa la disponibilità della Base Americana che non è nuova a questo genere di iniziative in favore della Città che da tanto la ospita: anni fa, infatti, i Marines hanno ripitturato le ringhiere del Lungomare Caboto, altre volte hanno invece risistemato piazza Vincent Robert Capodanno (dove c’è il monumento al sacerdote italo-americano, morto da eroe in Vietnam) o sistemato angoli abbandonati o potato siepi e liberato da stepraglie Monte Orlando. Questa volta l’attenzione è andata a un’opera sociale davvero importante la cui riapertura è attesa da troppo tempo da un numero crescente di persone che vivono in condizioni di disagio psicofisico ed economico.
Essere accolti con un pasto caldo rappresenta, del resto, un momento veramente insostituibile e importante per chi vive la solitudine e il degrado sociale sulla propria pelle. Basti pensare che durante il sopralluogo, la sola vista del cancello riaperto, ha portato alcune persone, italiane e straniere, a chiedere se si poteva già entrare a mangiare. I volontari presenti hanno rassicurato che i lavori stanno per terminare e che c’è la volontà di riaprire presto.
Chissà, magari prima di Natale!
Sandra Cervone
I trucchi e i consigli svelati dagli istruttori di sci per risparmiare molti soldi e…
Hai amato la serie televisiva che arriva dalla Turchia? Devi conoscere Layla nella sua vita…
Devi fare molta attenzione ai bagni pubblici, specialmente in questo caso. Tutto quello che devi…
L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…