Maurizio+Stammati+%C3%A8+il+nuovo+presidente+di+Utopia%2C+l%26%238217%3Bassociazione+italiana+di+teatro+per+ragazzi%C2%A0
gazzettinodelgolfoit
/maurizio-stammati-e-il-nuovo-presidente-di-utopia-lassociazione-italiana-di-teatro-per-ragazzi/amp/
Categories: Eventi

Maurizio Stammati è il nuovo presidente di Utopia, l’associazione italiana di teatro per ragazzi

Nell’assemblea che si è svolta il 14 Luglio a Porto Sant’Elpidio nel corso del festival internazionale “I Teatri del Mondo”, il direttore artistico del Teatro Bertolt Brecht di Formia Maurizio Stammati è stato eletto presidente per il prossimo biennio di UTOPIA, l’associazione italiana di teatro per ragazzi nata nel 2001. Al suo fianco Greta Belometti del Teatrop di Lamezia Terme e Marianna De Leoni dell’Accademia delle Belle Arti di Macerata come vice – presidenti insieme a Roberto Sala di Erewhon di Monza come tesoriere. 

UTOPIA raggruppa compagnie e festival che producono e promuovono il teatro ragazzi in Italia, porta avanti un’idea di teatro come formidabile strumento non solo di svago e divertimento ma anche di formazione, di crescita e di prevenzione, che non considera le attività culturali come effimeri momenti, bensì come insostituibili strumenti che concorrono a definire la qualità della vita. 

Alla luce del difficile passaggio che il paese sta attraversando, l’associazione si rende conto della necessità di eliminare sprechi e superfluo ma non crede che questi abitino solo e necessariamente nel teatro, nella musica e nelle zone a questi limitrofe, che vuole salvaguardare il lavoro di migliaia e migliaia di persone che non hanno mai trovato nel vocabolario della loro attività la parola spreco, che vuole continuare ad offrire ai giovani e alle loro famiglie occasioni di incontro, di socialità e di crescita, che si impegna per tutelare quel grande patrimonio creato da autori, attori, registi, scenografi, musicisti, tecnici e organizzatori che hanno scritto, con il teatro ragazzi, una delle pagine più belle e stimolanti nella storia del teatro nazionale contemporaneo.

E’ un riconoscimento importante a tutto il Teatro Bertolt Brecht di cui siamo molto contenti. La scelta di essere un gruppo può essere certamente faticosa ma ci permette di condividere fatiche e successi. Ringrazio tutti i miei compagni di viaggio, la presidente uscente di Utopia Renata Rebeschini per il lavoro prezioso che ha svolto e Marco Renzi per aver dato vita ad un’opportunità grande per il teatro per ragazzi nazionale”, afferma Maurizio Stammati.

redazione

Published by
redazione

Recent Posts

Tutti gli usi sbagliati che facciamo della candeggina

Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…

5 ore ago

Vitamina D, come posso integrarla naturalmente in inverno se manca il sole?

La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…

5 ore ago

Poste Italiane, 10% di sconto a chi sottoscrive questo nuovo servizio: lo stanno facendo in molti

Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…

8 ore ago

Stavo per buttarlo, poi la nonna mi ha suggerito un trucco per salvare il mio maglione preferito: non ho speso un soldo

In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…

9 ore ago

Risparmiare sulla spesa di Natale è possibile, ma bisogna iniziare subito: questo trucco mi evita sempre di spendere una fortuna

La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…

9 ore ago

Con meno di 10 euro ho fatto i regali di Natale per metà famiglia: l’idea furbissima

Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…

10 ore ago