Mediatori+merceologici+FIMAA%3A+Roberto+Fiorillo+entra+in+Consulta+Nazionale
gazzettinodelgolfoit
/mediatori-merceologici-fimaa-roberto-fiorillo-entra-in-consulta-nazionale/amp/
Categories: Fuori dal Golfo

Mediatori merceologici FIMAA: Roberto Fiorillo entra in Consulta Nazionale

Roberto Fiorillo, Presidente del sindacato mediatori merceologici aderente a Fimaa Confcommercio Lazio Sud, entra a far parte della neo-costituita Consulta Nazionale dei Mediatori Merceologici Fimaa-Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari, aderente a Confcommercio-Imprese per l’Italia.

La Consulta nasce con l’intento di garantire a tutti i soggetti che operano nella mediazione delle merci una rappresentanza politico-sindacale per confrontarsi con le istituzioni nell’interesse degli operatori del comparto e dei consumatori.

Si occuperà della tutela della mediazione merceologica dei settori agricolo, agroalimentare, agro-energetico, ittico, zootecnico e logistico.

Il mediatore merceologico è soggetto di primaria importanza nel contesto della mediazione, soprattutto nell’ambito agroalimentare.

Fra gli impegni primari della Consulta quello di rappresentare tutti i diversi settori della mediazione merceologica, stante la particolarità degli usi e delle consuetudini presenti nelle varie aree geografiche del Paese.

“Il nostro impegno sarà quello di portare all’attenzione delle istituzioni i problemi che riguardano i mediatori merceologici, padri fondatori dell’intermediazione –commenta il Presidente Fiorillo-. Il nostro intento sarà quello di garantire a quanti operano nel nostro campo gli stessi diritti di cui godono altri comparti. Mi impegnerò affinché si possa portare a conoscenza il lavoro che facciamo sui nostri territori. Ciò che mi rende particolarmente compiaciuto è la consapevolezza in Fimaa Confcommercio del grande bacino di utenza che insiste nel sud pontino e soprattutto nella città di Fondi, che ospita il secondo mercato ortofrutticolo più grande d’Europa, il MOF, per questo settore. Un mercato, all’interno del quale, ogni giorno caricano e scaricano oltre mille i mezzi pesanti. Una distribuzione di frutta e verdura che copre l’intera nazione arrivando anche in alcuni paesi europei.

Essere un mediatore merceologico significa essere detentore di un bagaglio di conoscenze profonde e specifiche del prodotto, di chi lo produce e di come e dove lo produce, sempre nella tutela dei consumatori, nonché delle tecniche industriali e mercantili attinenti la produzione e la distribuzione dei prodotti stessi. La nostra funzione è l’ago della bilancia dei mercati in cui operiamo. Pertanto, sono certo che la nascita della Consulta e la possibilità di avere una propria rappresentanza all’interno della stessa con il mio ingresso, darà al nostro territorio l’attenzione che merita” conclude Fiorillo.

redazione

Recent Posts

Affari Tuoi, in cosa è laureato il dottore Pasquale Romano: non indovineresti mai

Tutti ormai conoscono il dottore Pasquale Romano di Affari Tuoi, ma in molti continuano a…

14 minuti ago

Sanremo 2025, Carlo Conti ‘ruba’ da Mediaset: trattative in corso per i due famosissimi volti

Carlo Conti 'a tutto gas' per Sanremo 2025: il conduttore da Mediaset vuole proprio loro,…

3 ore ago

L’hai sempre buttato, ma è preziosissimo: l’alimento che tutti scambiano per scarto

Lo hai sempre creduto un ingrediente di scarto ignorando le sue proprietà: non dovrai più…

5 ore ago

Fai la spesa una volta e non dovrai mai più comprare il pellet: lo produrrai a casa gratis

Prodursi il pellet in casa: una soluzione molto interessante e parecchio conveniente in termini economici…

6 ore ago

È quasi novembre e ci sono ancora le zanzare: usa così l’aceto e spariranno fino all’estate prossima

Sta per arrivare novembre e le zanzare continuano a dar fastidio: il rimedio naturale da…

7 ore ago

Donazione figli con bonifico, frammentarli abbassandone la cifra evita la tassazione?

La donazione tramite bonifico è un metodo oramai comune per trasferire denaro ai figli: con…

9 ore ago