Con l’undicesima edizione di Memorie Urbane – Open Air Museum inauguriamo una Residenza d’Artista, che avrà luogo nel suggestivo borgo di Maranola (Formia), ai piedi del Monte Altino.
Il progetto nasce dalla volontà di celebrare la ritrovata socialità dopo due anni di pandemia, per evidenziare come lo scambio culturale e le interazioni umane siano necessarie ad ogni forma di creazione.
Quattro artisti internazionali provenienti da Francia, Spagna, Polonia e Portogallo lavoreranno a stretto contatto per due settimane, interagendo con la popolazione del luogo e respirando un’atmosfera di quiete ideale, lontano dalle luci della città.
Gli artisti, a Maranola dal 15 al 30 Maggio, avranno come laboratorio l’antico frantoio del borgo: un luogo magico, fermo nel tempo, nato per accogliere il processo di trasformazione che dall’oliva arriva all’olio e che in questo caso si fa metafora del processo creativo.
La pietra antica, in contrasto con le opere degli artisti, farà da ponte tra passato e presente, tradizione e innovazione.
Gli studenti delle medie dell’Istituto “Dante Alighieri” e quelli del Liceo Classico “Vitruvio Pollione” di Formia saranno invitati ad assistere alla creazione delle opere e a interagire con gli artisti.
Verranno realizzati, inoltre, due interventi murari. Il primo su un edificio nel quartiere di Acquatraversa, molto visibile da via Appia Lato Napoli. Il secondo su una parete dell’istituto cattolico Mater Divinae Gratiae, a Gianola (Formia), dove gli alunni delle materne e delle elementari parteciperanno a un workshop in cui raccoglieranno e dipingeranno su materiali plastici, che diventeranno poi parte integrante dell’opera.
Da Giovedì 26 a Domenica 29 Maggio avranno luogo quattro giorni di eventi culturali aperti al pubblico sul belvedere del borgo, davanti a un panorama mozzafiato.
Successivamente le opere della collettiva verranno esposte nella galleria “DR Contemporary” al centro di Formia, e vi resteranno fino alla fine di Luglio.
La mostra sarà inaugurata con vernissage e finissage e farà da cornice a vari eventi che si terranno nei mesi estivi.
A Giugno, inoltre, saranno organizzati tre tour gratuiti per visitare le opere di street art realizzate nelle varie edizioni di Memorie Urbane nelle città di Gaeta, Terracina e Fondi, con autobus e mezzi di trasporto sostenibili, come biciclette e monopattini elettrici.
Residenza Artistica: Gli artisti saranno a Maranola dal 15 al 30 Maggio.
Inaugurazione: 26 Maggio – ore 18:00 / 21:00
27 – 28 – 29 Maggio: apertura ore 16:30 / 21:00
La mostra Collettiva sarà successivamente visitabile
dal 12 Giugno al 30 Luglio 2022
presso la Galleria “DR Contemporary” a Formia, in via XXIV Maggio 26.
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…
Se non hai l'asciugatrice puoi utilizzare allo stesso modo la lavatrice: questo elettrodomestico ha un…
L'aceto di mele è molto usato come condimento perché ha un gusto gradevole eppure il…
Sul cruscotto è ben visibile il pulsante del ricircolo dell'aria, ma in pochi sanno quando…