Un po’ a sorpresa, oggi Latina occupa un posto piuttosto alto nella classifica delle città più richieste dal mercato immobiliare.
Negli ultimi anni la città pontina sembra aver acquistato maggiore fascino: la seconda città laziale per numero di abitanti, grazie a nuovi progetti edilizi e infrastrutturali, sembra finalmente pronta a smarcarsi dalle ombre della crisi industriale vissuta negli anni ’90 del Novecento.
Siamo nel pieno di un rilancio dell’economia locale, che passa soprattutto attraverso lo sviluppo dell’agricoltura specializzata, del terziario e del turismo. E c’è anche un altro fenomeno chiave molto importante: ritorno in città di molti abitanti che, per lavoro, avevano scelto di trasferirsi a Roma o in provincia. Oggi il fenomeno del pendolarismo verso la Capitale è di grandi dimensioni… Molti latinensi restano infatti a risiedere in città pur trovando lavoro a Roma.
Inoltre, le numerosi opere di ristrutturazione stanno migliorando l’offerta abitativa. E grazie ai tanti progetti di sviluppo urbano e al miglioramento delle infrastrutture, Latina sta diventano una città sempre più accessibile e più attrattiva. Dopo qualche anno caratterizzato da fenomeni di degrado e lassismo, la città riesce a offrire oggi una buona qualità della vita, garantendo ondine, servizi e strutture. E rispetto a tante altre città italiane, Latina offre anche prezzi immobiliari più competitivi.
Ed ecco perché, secondo il Market Appeal Index elaborato da Immobiliare.it, Latina continua a salire nella speciale classifica delle città più attrattive, a livello immobiliare, d’Italia. L’indice esprime un punteggio di attrattività del mercato immobiliare da 1 a 100 analizzando i numeri dell’offerta, le ricerche e i contatti ricevuti per gli annunci. E alla fine si ottiene appunto una classifica dei capoluoghi dal mercato più attrattivo.
La città più attrattiva d’Italia, com’è facile immaginare, è Milano, con un punteggio di 100 su 100. Il capoluogo lombardo è ancora il principale polo economico e immobiliare d’Italia, con uno sviluppo edilizio impressionante e grande attrattività anche a livello internazionale. Nella classifica delle grandi città, segue Roma, anche grazie al boom dovuto al Giubileo. Al terzo posto c’è Bologna (l’anno scorso era al quarto posto) a 72,2 punti.
Al quarto posto c’è Firenze. Subito dopo arrivano Torino, Bari e Verona. All’ottavo posto della classifica figurano due città: Napoli e Venezia, entrambe a quota 27,8. Palermo arriva dopo, con 16,7. Guardando invece alla classifica globale, che valuta anche i centri più piccoli, sul podio ci sono Monza, con 94,3 punti, Bergamo, con 93, e Pisa, a quota 91,3. Latina, con 62 punti, ora in trentacinquesima. Ma rispetto all’anno scorso ha scalato quattordici punti.
Con l'arrivo di maggio 2025, Netflix si prepara a sorprendere i suoi abbonati con una…
Ci sono delle cose di latina che forse nemmeno gli abitanti più di breve corso…
La montagna spaccata di Gaeta è un luogo caratteristico e molto conosciuto, tantissimi turisti si…
Formia è una cittadina davvero stupenda, una perla del Golfo che riesce a illuminare con…
Nell'ultimo anno sono diverse le serie che hanno portato a riscoprire il litorale laziale. Tra…
Sarà una settimana molto intensa la prossima a Gaeta e per certi versi emozionante oltre…