Micro credito: un volano per nuove professioni, buona occupazione, formazione continua. Iniziativa del M5S a Terracina

Un’iniziativa sul tema del Micro Credito e Micro Finanza, si è svolta sabato 10 febbraio presso la Sala Valadier dell’istituto Filosi in via Roma a Terracina. Cittadini e cittadine, giovani, lavoratori, pensionati si sono confrontati, per alcune ore della serata. Presenti i candidati della zona del Movimento 5 Stelle per Camera e per il Senato e per la regione Lazio.

Il leitmotiv della discussione è stato quello di fornire concretamente indicazioni per l’accesso ai finanziamenti del fondo di micro credito finalizzato alla nascita di nuove imprese e anche per il sostegno di attività già esistenti. Il fondo è sorretto da 20 milioni di stipendi restituiti dagli eletti M5S e da fondi pubblici ,viene gestito dal Ministero dello Sviluppo Economico. A oggi è servito per finanziare più di 6.000 imprese, generando 14.000 posti di lavoro in tutto il paese e favorendo la nascita di nuove attività con alto contenuto innovativo. A Terracina, un’area molto legata alle attività turistiche, che rappresentano una grande risorsa per territorio (ma con il limite della stagionalità del lavoro) si avverte il bisogno di incentivare la nascita di nuovi lavori e di buona occupazione, correlata da formazione continua, per stare al passo con la sfida della competizione nel mercato del lavoro.

Rosario Calabrese, candidato del M5S nel collegio per il Senato di Latina, che comprende Terracina, intervenendo alla manifestazione ha dichiarato: “Mi piace sottolineare, per condividere con cittadini presenti, che provengo dal più antico dei sindacati di amministratori di condominio d’Italia, l’UNAI, impegnato in questo campo da cinquanta anni, con dodicimila iscritti in tutte le provincie italiane. Da molti anni sviluppiamo un’azione finalizzata alla formazione della professione di amministratore di condominio, con corsi, conferenze e work shop.

Il Movimento 5 Stelle, anche a Terracina, così come in tutta la provincia di Latina, dovrà impegnarsi nell’ individuazione di lavori nuovi che prevedono nuove professioni e formazione continua. Il fondo del micro credito può rappresentare una formidabile opportunità di volano per l’occupazione e la nascita di nuove imprese.” conclude Calabrese.

Presenti alla manifestazione anche Gaia Pernarella e Valentina Corrado consigliere regionali uscenti; Raffaele Trano, candidato alla Camera; Carla Ruocco, deputata uscente e candidata alla Camera.

Gestione cookie