“Il ruolo del Microcredito nazionale per lo sviluppo dell’economia del sud pontino” è il titolo del convegno che si svolgerà il prossimo martedì 21 novembre, ore 11, presso la Sala Consiliare del Comune di Minturno. Un incontro formativo per illustrare le opportunità per finanziare e sostenere piccole attività d’impresa. Interverranno l’On. Mario Baccini, presidente Ente Nazionale per il Microcredito, il Sindaco Gerardo Stefanelli e l’Assessore allo Sviluppo Economico Elisa Venturo. Modera Maurizio Granata, presidente Archimede Startup.
Il convegno intende far conoscere alla cittadinanza le opportunità di sviluppo di cui possono usufruire la piccola imprenditoria e il lavoro autonomo accedendo al Microcredito, strumento che ha tra le sue finalità anche la lotta alla povertà e l’inclusione finanziaria dei soggetti più deboli, in particolare delle categorie sociali definite “non bancabili” a causa della mancanza o carenza di garanzie da offrire al sistema bancario tradizionale.
L’Ente Nazionale per il Microcredito è un ente pubblico che opera in sinergia con il Ministero degli Affari Esteri per il microcredito e microfinanza destinati allo sviluppo economico e sociale del Paese, nonché ai Paesi in via di sviluppo e alle economie in transizione (microfinanza per la cooperazione). L’Ente discende direttamente dal Comitato nazionale per il Microcredito, strumento nato nel 2005 al fine di dare attuazione alle finalità di cui alle risoluzioni ONU 53/197 e 58/221.
Che cosa potrebbe accadere a Chiara Ferragni a brevissimo con il nuovo anno? La notizia…
Paolo Bonolis poteva essere alla conduzione del Festival di Sanremo 2025, a sorpresa è lui…
Vuoi passare un Capodanno diverso dal solito? Ecco quanto costa una cena nel meraviglioso ristorante…
Una ricetta facile, veloce e buonissima. Ottima anche se sei a dieta! Scopriamo insieme questi…
Potreste aver diritto ad un indennizzo INPS da 600 euro al mese e non saperlo.…
Aurora Ramazzotti, la confessione terribile che nessuno si aspettava: minacce, acido, paura e il necessario…