di Dina Andreoli
Domenica 3 dicembre, a partire dalle ore 16.00, presso la parrocchia di San Biagio a Marina di Minturno si terrà la presentazione del terzo volume dell’opera “Minturno-Ad
perpetuam rei memoriam” di Marcello Rosario Caliman. Il volume narra la biografia di Marco Gavio Apicio, proprietario di una villa a Minturnae; cuoco e gastronomo ai tempi dei Romani, è considerato l’autore del primo ricettario della storia: “De Re Conquinaria”.
Nella biografia non verranno solamente descritte le particolarità culinarie di quei tempi e le differenze con la cucina moderna, ma verrà raccontata anche la vita di quel periodo, che vide la nascita del Cristianesimo.
All’evento saranno presenti il sindaco di Minturno, Gerardo Stefanelli, l’arcivescovo di Gaeta, Mons. Luigi Vari, il sacerdote della parrocchia che ospiterà l’evento, Don Maurizio Di Rienzo e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del volume: Mons. Luigi Vari, Elisa Venturo, Cinzia Monti, Antonio Lepone, Michele Camerota, Carmelina Gugliuzzo ed infine, i colleghi dell’autore: Anna Maria Capasso, Massimo Fedele, Salvatore Cardillo e Tommaso Conti.
Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…
La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…
Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…
In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…
La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…
Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…