Minturno%3A+Ancora+polemiche+sul+Segretario+Comunale.+Fedele+%26%238220%3BAumentano+i+costi%26%238221%3B
gazzettinodelgolfoit
/minturno-ancora-polemiche-sul-segretario-comunale-fedele-aumentano-i-costi/amp/
Categories: GolfoPolitica

Minturno: Ancora polemiche sul Segretario Comunale. Fedele “Aumentano i costi”

Continua a tenere banco a Minturno la nomina della nuova Segreteria Generale, Dott.ssa Franca Sparagna. 

Dopo i dubbi sollevati dal Consigliere Fedele circa l’opportunità di nominare la cugina diretta del Vice Sindaco, in violazione anche al codice etico presentato agli elettori dal Sindaco Stefanelli, adesso Fedele punta il dito anche contro la convenzione stipulata con il Comune di Santi Cosma e Damiano che di fatto anziché tradursi in un risparmio, apporterà dei costi maggiori a carico dell’Ente. 

 ”E’ evidente, dichiara Fedele, che la convenzione così come è impostata, produce un doppio effetto negativo all’Ente. Si evince infatti dalla Determina n° 113 del 19 settembre 2016 del Servizio n° 2 Personale/Commercio/Suap che, a fronte di un risparmio del 16% per una presenza part-time anziché a tempo pieno, alla nuova Segretaria Generale dovrà essere riconosciuta una maggiorazione del 25% del proprio compenso spettante per la Segreteria Convenzionata così come previsto dall’art. 45 del CCNL del 2001. Mi domando come possa il Sindaco aver stipulato una convenzione del genere che, come detto, non solo non garantisce una presenza costante della nuova Segretaria Generale, ma che addirittura comporta dei costi maggiori a carico dell’Ente. Quanto affermo è, come sempre, supportato dagli atti che in questo caso sono contenuti nella suddetta Determina in cui vengono riportati i costi a carico del Comune di Minturno. Solo per tale maggiorazione il Comune dovrà sborsare, oltre tutti gli altri compensi, la somma di 14.723,84 euro l’anno, a fronte di circa 9.500 euro se si fosse optato per avere una Segreteria Generale a tempo pieno. Quando al primo Consiglio Comunale diedi pubblicamente la mia disponibilità a dare un contributo alla nuova Amministrazione, mi riferivo anche ad un coinvolgimento per affrontare questo tipo di problematiche che, valutate in modo condiviso avrebbero sicuramente portato ad un risultato diverso e che invece continuano ad essere trattate dall’attuale Amministrazione in modo da dare contentini ad personam che si ripercuotono poi sulle tasche di tutti i cittadini”. 

Fedele precisa infine che stavolta non presenterà alcuna interrogazione consiliare, visto che nonostante siano scaduti abbondantemente i termini previsti dal Regolamento comunale ad oggi non ha ricevuto ancora alcuna risposta alle sue due precedenti interrogazioni (questione terrazze e questione rifugiati), ma assicura che l’argomento sarà trattato direttamente in Consiglio Comunale dove spera stavolta di ricevere risposte concrete.

L’ufficio stampa di Vincenzo Fedele

redazione

Recent Posts

Canone Rai 2025, è vero che aumenta di nuovo? Facciamo chiarezza

In queste ore non si fa altro che parlare dell'aumento di prezzo del canone Rai…

3 ore ago

Ufficiale, è stato esonerato: panchina a Max Allegri

Colpo di scena in panchina. Esonero immediato e ora cambia tutto. L'allenatore livornese è pronto…

4 ore ago

Esonero Juric, pazza idea Roma: si tratta di un ritorno ma non è De Rossi

La Roma a ore potrebbe dare l'ok all'esonero di Ivan Juric a seguito della roboante…

8 ore ago

Daniele Scardina, gli fanno una domanda su sua madre: la risposta commuove proprio tutti

L'ex pugile 32enne Daniele Scardina ha commosso tutti con una risposta su sua madre: ecco…

21 ore ago

Data puntata finale Endless Love su Canale 5: manca poco, ma c’è già la soap sostituta

L'amata soap di Canale 5, Endless Love, sta per giungere al termine: la data della…

23 ore ago

L’ora nella quale tutti ceniamo è sbagliata: uno studio ci dice il perché lo facciamo ancora, da Nord a Sud

Hai mai pensato che l’orario in cui ceni possa fare la differenza? In una vita…

1 giorno ago