E’ stata specificamente richiesta, da parte della Commissione, la presenza delle associazioni di categoria, per valutare con la più ampia base possibile il progetto.
Presenti dunque il Presidente della Commissione, Cons. Bembo, il vice, Cons. Stefanelli, il Cons. Commissario Mario Cardillo Giuliano, l’Ass. alla viabilità, Saltarelli, i Cons. non Commissari Filippo Corrente e Mimma Nuzzo, il Com.te dei Vigili Urbani, Gian Matteo D’Acunto, i membri del COSMOS Guido Buonanno, Giovanni Caruso e Luca Gargiulo, per SIB Adelio Di Nora e Davide Camerota, per ASCOM Franco Guglielmo, per Amici della Via Appia il Presidente Massimo Cantone, Luigi Micillo, Angelo Giardino, per la ProLoco Antonio Luongo.
Apre lavori il Presidente Bembo che invita il COSMOS ad illustrare la proposta tanto nella parte concettuale che tecnica, con specifico riferimento alle variazioni della viabilità connesse, chiarendo prima di tutto che il COSMOS ha effettuato lo studio della proposta senza alcun onere per il Comune e assolutamente senza fini di lucro, elogiando, come già fatto nelle precedenti riunioni, il lavoro presentato del Comitato, definito più volte lodevole e ben strutturato.
Dopo le necessarie premesse, focalizzate soprattutto sulle possibilità di sviluppo turistico collegate al progetto e sull’indotto potenziale che creerebbe sull’economia locale, si passa alla valutazione tecnica della proposta. Il SIB pone l’accento sulla necessità che le aree di posteggio autoveicoli non vengano ridotte, ma, tanto da parte della Commissione che del Comitato, si fa notare che nel progetto è previsto il mantenimento dei posti auto.
I rappresentanti dei Balneari manifestano comunque l’esigenza di leggere per intero la proposta del COSMOS, riservandosi di esternare valutazioni più approfondite entro settembre. Ad essi si associa L’Ass. Amici della Via Appia, pur non parlando di tempistiche particolari. Nei giorni successivi, il COSMOS ha inviato via e-mail ai partecipanti la copia definitiva della proposta, completa di tavole planimetriche, la quale, per inciso, è stata protocollata il 28 Aprile scorso, ed è stata pubblicata tanto nei mesi precedenti, quando era in corso la raccolta firme, quanto in copia protocollata, restando disponibile a chiunque avesse voluto o volesse tuttora consultarla.
In ogni caso, la Commissione, nelle persone dei suoi membri, stabilisce la necessità di calendarizzare la discussione in Consiglio Comunale per evitare di protrarre eccessivamente nel tempo la discussione, scadendo a fine Luglio i termini di Statuto per una risposta (dovuta) dell’Amministrazione, per cui si stabilisce l’ammissibilità del progetto, indicando i termini per la discussione consiliare, fissata orientativamente il giorno 15 settembre 2014 (o prima data ad esso prossima utile), con l’impegno comune a comunicare le proprie posizioni in merito prima di quella data.
Le iniziative a sostegno della mobilità sostenibile continuano dunque senza interruzione al fine di una più diffusa sensibilizzazione della popolazione.
Il Comitato resta a disposizione per approfondimenti di ogni genere sulla questione, certi che anche le associazioni di categoria interpellare vogliano contribuire all’instaurazione di un clima collaborativo e scevro da pregiudizi nella trattazione dell’argomento, nell’interesse della collettività in generale e dell’economia locale nello specifico, quale segno di un nuovo corso nella gestione di un territorio che, in quanto risorsa principe di questa comunità, necessita dell’apporto costruttivo e lungimirante di tutti noi.
In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…
La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…
Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…
Due nuovi capitoli per l'iconico capolavoro di Denzel Washington: l'annuncio che entusiasma i fan. Non…
L'Agenzia delle Entrate ha riferito che ha cominciato a inserire delle importanti comunicazioni nel cassetto…
Può un semplice frutto aiutarci a contrastare la caduta dei capelli? Ebbene, uno studio italiano…