Avvicinare l’Amministrazione comunale ai Cittadini, restare costantemente informati sulle difficoltà di chi vive in periferia e trovare una soluzione partecipata. Sono questi gli obiettivi della “Giunta Itinerante”, uno dei progetti più importanti inseriti nel programma elettorale di Vincenzo Fedele, candidato a Sindaco per il Comune di Minturno. “L’idea – ha spiegato Vincenzo Fedele – parte da un presupposto molto semplice: fare in modo che l’Amministrazione comunale raggiunga tutti i cittadini, attraverso una pubblica Assise da organizzare ogni quattro mesi per un’intera settimana, a turno, nelle frazioni di Marina di Minturno, Pulcherini, Santa Maria Infante, Scauri, Tremensuoli e Tufo, con la partecipazione del Sindaco, del Segretario Comunale e di tutti gli Assessori, senza alcun gettone di presenza. Solo in questo modo potremmo toccare con mano i disagi di chi vive nelle zone più periferiche del nostro territorio, comprenderli e, insieme, trovare una soluzione, dando risposte immediate”.
Sul progetto hanno voluto far sentire la propria voce anche Francesca Ferrucci, residente a Tremensuoli, e Filippo Papa, proveniente da Santa Maria Infante, entrambi scesi in campo a sostegno della candidatura di Vincenzo Fedele. “La Giunta Itinerante – ha spiegato Francesca Ferrucci – vuole abbattere le distinzioni tra i cittadini residenti nelle zone più foranee, rendendoli tutti parte di un unico territorio nell’ambito di un progetto partecipato, vicino alle loro esigenze e soprattutto alle loro necessità”. “L’attuazione della Giunta Itinerante – ha invece dichiarato Filippo Papa – sarà un valido strumento per le istanze dei cittadini attraverso le quali comprendere di volta in volta le esigenze di specifiche aree abitate e indurre gli amministratori comunali ad agire in maniera mirata e senza inutili sprechi economici. I progressi decisionali per il piano di lavoro potranno essere visionati sul portale web del Comune grazie al quale il cittadino potrà contribuire alla realizzazione del progetto posto all’ordine del giorno, frutto degli incontri della Giunta Aperta, proponendo soluzioni alternative, unicamente nel rispetto delle esigenze della comunità”.
Negli ultimi anni esperienze positive di Giunta Itinerante sono state registrate in tanti altri Comuni d’Italia anche con densità di popolazione maggiori di Minturno. “Come ci siamo prefissati sin dall’inizio – ha concluso Vincenzo Fedele – è nostra intenzione dare trasparenza alle scelte adottate dalla squadra di Governo; scelte che devono essere discusse e condivise con i cittadini”.
Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…
La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…
Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…
In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…
La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…
Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…