Minturno%2C%C2%A0servizio+di+raccolta+dei+rifiuti%3A%C2%A0Stefanelli+scrive+al+Sindaco
gazzettinodelgolfoit
/minturno-servizio-di-raccolta-dei-rifiuti-stefanelli-scrive-al-sindaco/amp/
Categories: GolfoPolitica

Minturno, servizio di raccolta dei rifiuti: Stefanelli scrive al Sindaco

Al Sig. Sindaco 

All’Assessore all’Ambiente

Al Presidente del Consiglio 

 

 

OggettoInterrogazione sulle Procedure per l’affidamento definitivo del servizio di raccolta dei rifiuti

 

Premesso che:

attualmente il servizio di raccolta dei rifiuti è affidato provvisoriamente ad una Ditta in seguito a procedura di gara ristretta giustificata dall’urgenza dell’affidamento;
nel mese di Dicembre 2014 è stato approvato dal Responsabile del servizio ambiente e dalla Giunta Comunale un capitolato di appalto per l’assegnazione definitiva del servizio di raccolta e trasporto dei R.S.U.;
nel mese di Gennaio 2015 i relativi atti di gara sono stati pubblicati sul sito internet dell’Ente ma non è stato dato corso alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, né alla pubblicazione sulla G.U.C.E., rendendo di fatto inefficace il procedimento;

Considerato che

nel mese di Marzo la Giunta ha disposto il ritiro degli atti di gara precedentemente approvati e pubblicati;
dalle dichiarazioni dell’Assessore all’Ambiente si evince che tale ritiro si è reso necessario da una parte per adeguare gli atti e le procedure in seguito all’adesione del Comune di Minturno alla piattaforma dell’ASMEL, dall’altra per rivedere la durata dell’affidamento passando da 7 a 4 anni;
nel progetto predisposto dall’Amministrazione è previsto che il soggetto aggiudicatario dovrà avere a disposizione un’area di stoccaggio/trasferenza del rifiuto e/o comunque un’area adeguata per il ricovero dei mezzi e per le necessità del personale impiegato;
tale previsione comporterà presumibilmente per la ditta aggiudicataria un investimento pari a circa 1 milione di euro;
la riduzione dei tempi di affidamento del servizio comporta una modifica anche degli ammortamenti dei costi di investimento che il soggetto aggiudicatario dovrà sopportare, dovendo gli stessi essere spalmati su un arco temporale più corto;
ciò comporterà un ulteriore aumento del costo annuale del servizio e quindi un aumento delle bollette dei nostri concittadini chiamati già negli ultimi due anni a sopportare un aumento dei costi superiore al 50%;

Tutto ciò premesso e considerato,

il sottoscritto chiede di sapere dalle SS.VV.

Se è vero che si vuole ridurre il periodo di affidamento messo a gara da 7 anni a 4 anni;
se l’Amministrazione è consapevole dell’incidenza di tale decisioni sul Piano Economico Finanziario per il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti;
Quali sono le reali motivazioni di tale decisione.

 

Il consigliere comunale

F.to  Gerardo Stefanelli

 

 

 

redazione

Recent Posts

Puzza di cibo insopportabile sulle tende durante le feste, ma non c’è tempo di lavarle: la soluzione veloce e geniale

L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…

2 ore ago

Una delle migliori serie tv dell’anno rinnovata per altre due stagioni: comunicato a sorpresa

Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…

4 ore ago

Un Posto al Sole, anticipazioni 23-27 dicembre: Niko al centro del conflitto

Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…

5 ore ago

Arisa, la sofferenza vissuta da ragazza: “Questa cosa mi pesava”

Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…

12 ore ago

Addio detersivi: poche gocce di questo in lavatrice e i miei capi sono sempre profumati e brillanti

Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…

13 ore ago

Occhi aperti quando vai a fare acquisti: così spendi più di quanto immagini, ecco perché

Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…

14 ore ago