L’amministrazione comunale prenda posizione sul destino del Convento di San Francesco, una struttura che può avere un ruolo fondamentale in qualsiasi progetto di rilancio economico e sociale del centro storico di Minturno.
Sono mesi che si rincorrono le voci di una chiusura definitiva del Convento, seguite a rotazione da indiscrezioni circa il futuro uso dei locali da parte dell’Arcidiocesi di Gaeta: si parla dell’arrivo di migranti o di un costituendo Centro Caritas. Ad oggi però le intenzioni non sono chiare in quanto non sono mai state rese pubbliche dai legittimi proprietari.
Abbiamo appreso che domenica scorsa si è tenuta una riunione nella quale è stato intimato ai francescani di lasciare i locali in uso all’interno del Convento. Locali usati da anni per le attività dei gruppi folk minturnesi e per le attività inerenti la Sagra delle Regne.
E’ arrivato il momento di far sentire la voce dell’amministrazione comunale e per questo chiedo al presidente del consiglio comunale e ai capigruppo consiliari di porre l’argomento all’ordine del giorno della prossima seduta di consiglio al fine di esprimere una posizione, che si auspica unitaria, sull’argomento.
Queste tematiche sono di interesse generale e politico. Il consiglio comunale non è solo il luogo in cui ratificare in silenzio le scelte della maggioranza o gli adempimenti amministrativi obbligatori per legge, ma è anche il luogo in cui si discutono i temi che interessano i cittadini, le questioni legate al futuro della comunità e allo sviluppo del territorio.
Gerardo Stefanelli