“Costretti ad azioni eclatanti per vedere rispettato un proprio diritto”: questa è la dignità che l’Amministrazione comunale di Minturno riconosce a chi esercita la propria professione nella legalità e, almeno in questo caso, nell’interesse dei cittadini. Oggi è toccato ai tecnici istruttori dei condoni, ma prima di loro nella stessa situazione si sono trovati i dipendenti per i buoni pasto o gli Lsu per il riconoscimento dell’assegno mensile.
Dignità di lavoratore e di professionista, oltre che di essere umano, calpestata da un’Amministrazione che non è capace neanche di coordinarsi al proprio interno: infatti a fine Dicembre al consigliere Bembo era stato dato mandato di trovare un accordo transattivo per definire la questione dei tecnici istruttori, salvo poi inspiegabilmente cambiare completamente direzione, esponendo , tra l’altro il consigliere comunale delegato, ad una figuraccia.
Tutto questo perché dopo oltre tre anni di Amministrazione ancora non si è capito quale procedura utilizzare, o forse la verità è che il problema è ben più complesso di quanto qualcuno voglia far credere: bisogna capire infatti “come” sono spariti e “dove” sono andati a finire i soldi incassati per i condoni in questo lungo periodo di tempo, e cosi facendo probabilmente c’è il rischio di “scoperchiare” ben altri problemi che vengono dal passato.
Un passato che ha visto protagonisti figure apicali di questa Amministrazione: che non fosse proprio quello l’ostacolo?
Certamente è paradossale che il settore di punta dell’azione politica svolta negli anni dal Sindaco Graziano sia oggi uno di quelli più bistrattati da questa amministrazione: oltre alla problematica dei tecnici non pagati, si aggiunge quella dell’ufficio condono sostanzialmente paralizzato, dell’ulteriore tentativo di prepensionamento azzardato della responsabile del servizio, della mancanza di strumenti e funzionalità dell’ufficio urbanistica. Insomma una debacle che dovrebbe suggerire al Sindaco l’unico gesto che può restituire a Lui e alla sua squadra un pò di dignità agli occhi dei cittadini: le dimissioni.
Gerardo Stefanelli
Consigliere comunale Partito Democratico di Minturno
Scintille nella puntata di Uomini e Donne, Tina senza freni contro Mario Cusitore: "Ma chi…
Ti spiano su WhatsApp? Con questo trucco potrai finalmente sentirti al sicuro: addio a spioni…
Insolito ma vero: hai mai provato a buttare un pugno di caffè nel wc? Il…
L'Amica Geniale 4 debutta su Rai 1 l'11 novembre; nel frattempo una curiosità: chi è…
In queste ore non si fa altro che parlare dell'aumento di prezzo del canone Rai…
Colpo di scena in panchina. Esonero immediato e ora cambia tutto. L'allenatore livornese è pronto…