Mons.+Luigi+Vari+%C3%A8+il+nuovo+Arcivescovo+di+Gaeta
gazzettinodelgolfoit
/mons-luigi-vari-e-il-nuovo-arcivescovo-di-gaeta/amp/
Categories: Fuori dal Golfo

Mons. Luigi Vari è il nuovo Arcivescovo di Gaeta

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi di Gaeta (Italia), presentata da S.E. Mons. Fabio Bernardo D’Onorio, O.S.B., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.Il Papa ha nominato Arcivescovo dell’arcidiocesi di Gaeta (Italia) il Rev.do Mons. Luigi Vari, del clero della diocesi di Velletri-Segni, finora Vicario Episcopale per la pastorale e Parroco della parrocchia di Santa Maria Maggiore in Valmontone.

L’annuncio è stato dato oggi, giovedì 21 aprile, alle ore 12:00 da mons. D’Onorio nella Basilica Cattedrale di Gaeta, in contemporanea dalla Sala Stampa Vaticana e nella Diocesi suburbicaria di Velletri-Segni. Il Papa ha nominato mons. Fabio Bernardo D’Onorio Amministratore Apostolico dell’Arcidiocesi di Gaeta fino alla presa di possesso canonico del nuovo Arcivescovo.

Rev.do Mons. Luigi Vari 

Il Rev.do Mons. Luigi Vari è nato a Segni il 2 marzo 1957. Ha conseguito la Maturità classica nel 1975 ed è stato alunno del Pontificio Collegio Leoniano di Anagni, ottenendo, a conclusione del ciclo istituzionale, il Baccalaureato in Teologia. È stato ordinato Sacerdote per la diocesi di Velletri-Segni, il 13 settembre 1980.

Ha perfezionato quindi i suoi studi teologici a Roma, ospite del Pontificio Seminario Francese, conseguendo la Licenza in Scienze Bibliche, presso il Pontificio Istituto Biblico. Rientrato in diocesi nel 1983, ha iniziato a svolgere il ministero come Viceparroco della parrocchia di Santa Maria in Trivio; nel 1987 è stato nominato Assistente dell’Azione Cattolica diocesana e Assistente Regionale per il Lazio dell’Azione Cattolica settore giovani.

Nel 1991 è stato nominato Parroco della parrocchia di Santa Maria Maggiore di Valmontone, dove attualmente continua a svolgere il suo servizio. Negli anni 1998-1999 ha frequentato i corsi di dottorato in teologia alla Pontificia Università San Tommaso d’Aquino di Roma, dove nel 2010 ha difeso la tesi: “Come gli occhi della serva alla mano della padrona. Prospettive per una lettura narrativa della Bibbia: Lc 6, 36-50”, ottenendo il titolo di Dottore in Teologia con il massimo dei voti. È apprezzato e ricercato conferenziere. L’8 febbraio 2003 è stato nominato Cappellano di Sua Santità.

Tra i vari incarichi svolti: Insegnante di Religione Cattolica dal 1983 al 1991; Direttore dell’Ufficio Scuola e Responsabile degli Insegnanti di Religione Cattolica dal 2006 al 2008; Membro del Consiglio Presbiterale dal 1983; Docente del Pontificio Collegio Leoniano di Anagni dal 1985; dal 1991 è Membro del Collegio dei Consultori. Dal 1995 è Vicario Episcopale per la Pastorale; dal 1999 al 2002 è stato Docente di Nuovo Testamento presso l’Istituto Apollinare della Pontificia Università della Santa Croce.

Dal 2002 è Professore straordinario dell’Istituto Teologico Leoniano, aggregato alla Pontificia Facoltà Teologica “Teresianum” e dal 2010 è Direttore dell’Istituto Teologico Leoniano di Anagni.

È autore di numerose pubblicazioni di carattere biblico, storico e vocazionale.

Mons. Luigi Vari nuovo arcivescovo di Gaeta
redazione

Recent Posts

Ufficiale Djokovic, c’è lo stop definitivo: addio a una grande epoca

E' arrivato un verdetto definitivo nel Tennis. Si è chiusa definitivamente un'epoca gloriosa e, forse,…

16 minuti ago

Amici 24, allievi violano il regolamento, Anna Pettinelli su tutte le furie: “Mi hai deluso profondamente”

Amici 24, due allievi sono stati accusati di aver violato il regolamento: Pettinelli e Celentano…

1 ora ago

Affari Tuoi, in cosa è laureato il dottore Pasquale Romano: non indovineresti mai

Tutti ormai conoscono il dottore Pasquale Romano di Affari Tuoi, ma in molti continuano a…

2 ore ago

Sanremo 2025, Carlo Conti ‘ruba’ da Mediaset: trattative in corso per i due famosissimi volti

Carlo Conti 'a tutto gas' per Sanremo 2025: il conduttore da Mediaset vuole proprio loro,…

5 ore ago

L’hai sempre buttato, ma è preziosissimo: l’alimento che tutti scambiano per scarto

Lo hai sempre creduto un ingrediente di scarto ignorando le sue proprietà: non dovrai più…

7 ore ago

Fai la spesa una volta e non dovrai mai più comprare il pellet: lo produrrai a casa gratis

Prodursi il pellet in casa: una soluzione molto interessante e parecchio conveniente in termini economici…

8 ore ago