Con una media di 2.500 visitatori al giorno non può essere che positivo il bilancio degli organizzatori di “San Vito in Festa”, manifestazione dedicata alle antiche tradizioni che si è tenuta lo scorso weekend nel cuore della sughereta di Monte San Biagio. Edizione dopo edizione, quella che si è appena conclusa era l'ottava, crescono i numeri dell'evento, particolarmente sentito dai cittadini del posto determinati a tenere vive le tradizioni più antiche e preziose, ma ormai un punto di riferimento anche per i turisti, per i villeggianti e per gli abitanti dei comuni limitrofi.
«Nell'arco dei tre giorni non è un azzardo parlare di ottomila presenze» commentano gli organizzatori, soddisfatti dell'enorme successo. Moltissimi i forestieri attirati non solo dal programma e dalle specialità gastronomiche ma anche dal clima mite che, soprattutto nelle ore serali, contraddistingue la sughereta. «Come ogni anno – proseguono gli organizzatori – tra i valori aggiunti la presenza di molti giovani, accorsi non solo per assistere ai concerti ma anche per vivere i momenti folkloristici e legati alla tradizione. Tanti ragazzi del posto conoscono ormai la ballarella e hanno imparato, presso i nostri stand, a realizzare la pasta fatta a mano con con semola di grano duro Senatore Cappelli in purezza, coltivato nella piana di Monte San Biagio-Fondi». Importante anche la presenza delle istituzioni e del sindaco Federico Carnevale che, oltre ad inaugurare la tre giorni con il tradizionale taglio del nastro, ha partecipato con entusiasmo a vari appuntamenti della manifestazione.
Già si pensa alla prossima edizione, la nona, ma l'estate non è ancora finita e “Monte San Biagio in Festa” prevede ancora tanti eventi all'insegna dell'enograstronomia, delle tradizioni, ma anche della moda e del cinema. Il prossimo appuntamento in programma? “Storia nella moda e moda nella storia” che si terrà il prossimo 20 agosto, alle ore 21:00, in piazza Saint Romain le Puy.