Multe scontate per chi paga entro 5 giorni

Cinquantasei euro invece di 80 per chi guida senza cinture di sicurezza, 113,4 euro al posto di 162 per chi passa con il semaforo rosso, 58,8 euro dagli attuali 84 per la sosta selvaggia su marciapiedi, strisce pedonali o piste ciclabili. Insomma ‘sconti’ del 30% sulle contravvenzioni, ma solo per chi le paga entro 5 giorni dalla contestazione o dalla notifica. Il provvedimento è in vigore da oggi con la pubblicazione, sulla Gazzetta Ufficiale, del Dl del Fare, su iniziativa del ministro dei Trasporti Maurizio Lupi.
Non si tratta di ‘incentivi’ per gli automobilisti poco virtuosi, sia chiaro. La logica del provvedimento è quella di spingere i trasgressori a pagare subito le multe e garantire così entrate certe per le casse dei Comuni. Si tratta dell’80% delle sanzioni comminate in Italia, secondo l’associazione di consumatori Codacons.
Dagli sconti sono escluse le infrazioni più gravi, ossia quelle che comportano la sospensione della patente o la confisca del veicolo.
Niente sconto del 30%, invece, sulle contravvenzioni per gli automobilisti che non hanno infranto le regole del Codice della strada per due anni. La norma, introdotta alla Camera con un emendamento, non ha trovato l’approvazione delle commissioni Bilancio e Affari Costituzionali del Senato.

Gestione cookie