Una grande manifestazione per promuovere l’incontro tra suono, natura, cultura e sapori.
Il prossimo appuntamento è per venerdì 31 luglio, alle ore 20.30 presso il Parco della Rimembranza (Terracina via S.Francesco Nuova 42).
Il programma della serata prevede l’intervento del dott. Marcello Trabucco, docente, architetto ed autore del libro “La costa del Lazio Il turismo balneare e le trasformazioni del paesaggio costiero da Civitavecchia a Minturno” Palombi Editori.
Oltre 300 immagini d’epoca, fotografie, cartoline postali, stampe ed incisioni calcografiche a partire dagli inizi del 900.
Un lungo viaggio nel tempo e nei luoghi di vacanza: spiagge, stabilimenti, stili di vita e mode degli ultimi 100 anni di villeggiatura nel Lazio.
A seguire un concerto dal titolo “Musiche dei popoli” che vedrà protagonisti due ensemble musicali: l’apertura sarà affidata all’ensemble Etnosonica formato da 12 giovani musicisti locali che presenteranno il loro disco “Shahanaz, continuerà con l’esibizione dell’affermato duo Rocca-Benigni, Paolo Rocca al clarinetto e ciaramelle e Fiore Benigni all’organetto che presenteranno il loro ultimo CD.
Suoni etnici e popolari per un repertorio ricco ed eclettico che attinge dalle tradizioni sonore di tutto il mondo.
Dalla musica klezmer e gitana al choro brasiliano, dai geampara rumeni al moderno tango-jazz, con un costante riferimento alla tradizione popolare italiana (saltarelli, serenate, etc.).
Nel 2007 per Finisterre esce il primo lavoro discografico, “Fiore Benigni – Paolo Rocca” (disco della settimana, “Fahrenheit” – gennaio 2009 – Radiotre).
Nel gennaio 2014, sempre per Finisterre, esce il secondo lavoro, “Upset” (presentato dal vivo a Radiotre Suite e anch’esso disco della settimana – aprile 2014).
Questa è la descrizione contenuta nel disco (con ospiti come Lucilla Galeazzi, Paolo Modugno, Moni Ovadia, Ziad Trabelsi…): «fra divertissement e straniamento, capovolgimenti ritmici e inedite vie di fuga, le ance dell’organetto e quelle del clarinetto disegnano risonanze arcaiche in una solida tessitura contemporanea. Upset, l’ancestrale metropolitano».
Il Duo negli anni si è esibito in importanti festival in Italia e all’estero (Svizzera, Austria, Polonia, Albania, Spagna).
Inoltre, come per ogni evento, sabato 1 Agosto ci sarà l’appuntamento con il trekking e le visite guidate di Ecosuoni sulla Francigena.
Per questa settimana: Escursione guidata sulla Via Francigena. Tratto Terracina – Monte San Biagio località Piazza Palatina. Vi aspettiamo alle ore 18:00 al Bivio per Piazza Palatina di Terracina
La manifestazione è stata realizzata grazie alle sinergie di più soggetti: l’ass. Canto di Eea e il Consorzio turistico Terracina D’amare, il Parco degli Ausoni, il comune di Terracina, il Comitato Cittadino Camposoriano, la condotta Slow Food di Terracina, l’associazione Caetani e i comuni di Monte San Biagio, Fondi, Itri, Cisterna e Priverno
Ha avuto il patrocinio della provincia di Latina e dell’Ente Parco Nazionale del Circeo.
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…
Se non hai l'asciugatrice puoi utilizzare allo stesso modo la lavatrice: questo elettrodomestico ha un…
L'aceto di mele è molto usato come condimento perché ha un gusto gradevole eppure il…
Sul cruscotto è ben visibile il pulsante del ricircolo dell'aria, ma in pochi sanno quando…
Lui è un uomo che si ama o si odia ma su qualcosa non bada…