Nasce+a+Fondi+una+sede+locale+del+C.O.N.I.T.A.
gazzettinodelgolfoit
/nasce-fondi-sede-locale-del-c-n-t/amp/
Fondi

Nasce a Fondi una sede locale del C.O.N.I.T.A.

E’ stata inaugurata a Fondi, nei giorni scorsi, la sede della sezione Fondi/Sperlonga, dell’associazione interforze C.o.n.i.t.a (Coordinamento Operativo Nazionale Interforze di Tutela Ambientale). L’organismo, nato dal COIP (Circolo Operatori Interforze di Polizia), ha come obiettivo (da statuto) “attività ed azioni volte all’assistenza delle fasce sociali più deboli del territorio, alla tutela degli animali da affezione e lotta al randagismo. I destinatari c.d. “fasce sociali più deboli” sono: minori a rischio, anziani, extracomunitari, disabili, famiglie multi-problematiche con particolari disagi socio-economici, soggetti senza fissa dimora.”

In particolare, come spiegato dal presidente della sezione locale dell’associazione, Antonio Treglia, “l’associazione è composta da civili e militari, e si occuperà di tutela ambientale nel litorale Pontino e seguirà l’aspetto umanitario in tutta la zona con assistenza disabili, visite presso case famiglie ed orfanotrofi, ed eventi di ogni tipo con l’unico scopo umanitario. Inoltre ci affiancheremo alle istituzioni locali a 360 gradi essendo un corpo di Protezione Civile”.

La presentazione della sezione locale del CONITA è avvenuta presso la sala parrocchiale del Duomo di Fondi. Presenti, il parroco Don Gianni e l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Fondi, Dante Mastromanno. All’evento era presente anche l’intero direttivo centrale ed il Presidente Nazionale Dott. Maurizio Masciandaro.

Nonostante la mancanza di una vera e propria sede ufficiale, nel corso degli anni scorsi la sezione locale del Conita ha svolto già diverse missioni intervenendo in particolare nel corso degli aiuti umanitari alle popolazioni colpite dal terremoto di Amatrice, arrivando a donare, con l’ausilio della Protezione Civile Nazionale e Croce Rossa Nazionale più di 1 quintale di aiuti umanitari. Missione simile anche in Afghanistan dove il Conita ha operato a fianco dell’Esercito Italiano.

redazione

Published by
redazione
Tags: ConitaFondi

Recent Posts

Vitamina D, come posso integrarla naturalmente in inverno se manca il sole?

La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…

36 minuti ago

Poste Italiane, 10% di sconto a chi sottoscrive questo nuovo servizio: lo stanno facendo in molti

Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…

3 ore ago

Stavo per buttarlo, poi la nonna mi ha suggerito un trucco per salvare il mio maglione preferito: non ho speso un soldo

In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…

4 ore ago

Risparmiare sulla spesa di Natale è possibile, ma bisogna iniziare subito: questo trucco mi evita sempre di spendere una fortuna

La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…

5 ore ago

Con meno di 10 euro ho fatto i regali di Natale per metà famiglia: l’idea furbissima

Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…

6 ore ago

Denzel Washington torna con due nuovi capitoli del suo capolavoro: fan in trepidante attesa

Due nuovi capitoli per l'iconico capolavoro di Denzel Washington: l'annuncio che entusiasma i fan. Non…

6 ore ago