Nastro Rosa 2016: a Cori si illumina il Tempio d’Ercole

Anche quest’anno l’Amministrazione comunale di Cori ha rinnovato l’adesione alla Campagna mondiale di sensibilizzazione alla prevenzione del tumore al seno promossa dalla LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) Nazionale e organizzata a livello provinciale dalla LILT di Latina, assieme ai Sindaci dei Comuni, all’Università La Sapienza Polo Pontino e alla ASL di Latina.
Anche quest’anno l’Amministrazione comunale di Cori ha rinnovato l’adesione alla Campagna mondiale Nastro Rosa 2016 promossa dalla LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) Nazionale e organizzata a livello provinciale dalla LILT di Latina, assieme ai Sindaci dei Comuni, all’Università La Sapienza Polo Pontino e alla ASL di Latina. Per tutto il mese di Ottobre, la sera, il Monumento Nazionale Tempio di Ercole, simbolo della città che si erge in cima all’acropoli dell’antica Cora, si illuminerà di rosa, il colore della lotta contro il tumore al seno.

La Campagna, che si svolge contemporaneamente in oltre 70 Nazioni nel mondo, ha lo scopo di alla sensibilizzare l’opinione prevenzione del tumore al seno. Il tumore al seno è il big killer numero uno per il genere femminile. Si stimano in Italia circa 50.000 nuovi casi ogni anno. In particolare si registra un aumento del 29% tra le giovani donne in età compresa tra i 25 e i 44 anni. Oggi la guaribilità per questa patologia è di oltre il 90%, ma si potrebbe già raggiungere la quota del 98%. Numeri impressionanti che fanno di questo tumore una vera emergenza sociale. 

I Sindaci pontini, in sinergia con la Direzione Generale della ASL, hanno creato le premesse per istituire la Breast Unit unica provinciale, che garantisce una più lunga sopravvivenza e una migliore qualità di vita alle donne colpite dal tumore al seno. La Breast Unit pontina è organizzata su due percorsi. Un percorso territoriale, che include il programma di screening e una diagnostica ad elevato livello di specializzazione, e un percorso diagnostico – terapeutico Intraospedaliero.

La Campagna Nastro Rosa è prima di tutto una battaglia per sconfiggere il tumore al seno. Una battaglia di tipo culturale, le cui linee strategiche a livello mondiale consistono nel ricercare sistemi di collaborazione tra Istituzioni e Società Civile per promuovere tra i cittadini la Cultura della Prevenzione e dell’Educazione in Campo Oncologico. Essa però e anche occasione per divulgare i valori Etici, di Civiltà della nostra gente facendo conoscere all’Italia e al Mondo le radici della nostra storia e della nostra cultura attraverso la presentazione e valorizzazione delle bellezze presenti nelle nostre Città.

Gestione cookie