Dal 17 al 19 giugno 2016 la Nave rifornitrice Etna ed il Pattugliatore Cigala Fulgosi saranno in sosta nel porto di Gaeta al termine di un periodo di attività svolto nelle acque del mar Tirreno tra la Marina Militare e la “ Carrier Strike Group Eisenhower” dell’U.S. Navy, con la quale si è svolto il “primo rifornimento laterale in mare di combustibile verde” tra la rifornitrice italiana Etna ed il cacciatorpediniere americano Mason ed anche l’incrociatore Andrea Doria.
L’Italia è la prima e unica nazione in Europa ad aver avviato, con la Marina Militare, un programma di sperimentazione di “Green Diesel” nel settore navale ed in collaborazione con la U.S. Navy.
Progetto Flotta Verde è il programma tutto italiano in favore dell’ambiente, per un importante passo verso la diffusione dell’impiego dei combustibili bioderivati, al fianco della Great Green Fleet, omonimo progetto della U.S. Navy.
L’attività congiunta tra Unità navali delle due Marine costituisce inoltre un’occasione addestrativa che permette di rafforzare le capacità degli staff di operare in un contesto multinazionale, consolidando al contempo l’integrazione tra le forze in termini di sorveglianza e sicurezza marittima.
Nave Etna e Nave Cigala Fulgosi saranno accessibili al pubblico per visite a bordo in favore della popolazione civile, nei giorni e con gli orari di seguito specificati:
– Sabato 18 giugno 2016 dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00;
– Domenica 19 giugno 2016 dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
L’accesso alla zona portuale per recarsi a bordo delle due Unità, sarà consentito esclusivamente a piedi e i minorenni dovranno essere accompagnai da almeno un adulto.