Il Comitato Pendolari Minturno Scauri e La Confconsumatori invita e sollecita tutti gli utenti del trasporto ferroviario a presentare sempre reclami per tutti i disservizi che dovessero verificarsi.
Per disservizio va inteso però, non solo il ritardo nell’arrivo a destinazione, ma anche tutte le altre problematiche riguardanti il sovraffollamento, la pulizia, l’inutilizzabilità dei servizi ecc.
Si ribadisce inoltre che all’utenza deve sempre essere data pronta e corretta informativa relativa ai ritardi, alle soppressioni, alle eventuali modifiche dei treni.
Accade sempre più spesso che non vi sia questa corretta informazione sia con i messaggi vocali che sui tabelloni.
I Comitati denunciano con forza questi gravi episodi di scarse o imprecise informazioni, infatti, anche venerdì scorso nella stazione di Roma è accaduto il caos a causa della impossibilità di reperire informazioni corrette e precise relative alla mancata partenza del treno delle 16.36 n. 12283.
Il venerdì infatti in conseguenza della maggiore affluenza accadono sistematicamente soppressioni e/o ritardi non comunicati e modifiche di orario, tali da diffondere il panico tra gli utenti del servizio con particolare attenzione a quelli più deboli e poco esperti che nei fine settimana affollano in maggior numero il servizio ferroviario.
Non è possibile quindi assistere a queste imprecisioni, Trenitalia/RFI ha l’obbligo di informare correttamente ed in modo chiaro tutti.
Sussistono infatti precisi obblighi normativi in tal senso e quindi ancora una volta si richiede alla utenza tutta di presentare sempre reclamo utilizzando il servizio sui siti Trenitalia/RFI ed il comitato rende noto di aver anche predisposto una specifica email reclamotreno@gmail.com alla quale inoltrarne copia per permettere di avere evidenza dei reclami per la predisposizione di una banca dati da utilizzare per le successive ed eventuali azioni che si ritenessero necessarie.
Confconsumatori-Latina
Comitato Pendolari Stazione Minturno Scauri