Nel+silenzio+dell%26%238217%3Bimmagine%26%238230%3Bmostra+personale+di+Verena+D%26%238217%3BAlessandro+alla+Pinacoteca+Comunale+di+%23Gaeta
gazzettinodelgolfoit
/nel-silenzio-dellimmagine-mostra-personale-di-verena-dalessandro-alla-pinacoteca-comunale-di-gaeta/amp/
Categories: Eventi

Nel silenzio dell’immagine…mostra personale di Verena D’Alessandro alla Pinacoteca Comunale di #Gaeta

Sabato 16 aprile 2016, ore 18.30,vernissage mostra personale Nel silenzio dell’immagine di Verena D’Alessandro, presso la Pinacoteca Comunaled’Arte Contemporanea, Palazzo S. Giacomo, Via de Lieto, 2, ingresso libero.

In esposizione una cinquantina di dipinti ad olio di piccole, medie e grandi dimensioni – di cui una decina creati appositamente per questo evento – che l’artista ha realizzato nel corso degli ultimi dieci anni. La mostra, curata dall’Associazione Culturale Novecento, conduce lo spettatore in un percorso che si snoda lungo cinque sale, ognuna delle quali propone una significativa selezione di opere che rappresentano in modo esaustivo la ricerca che l’artista sta conducendo da anni sul complesso e intrigante rapporto tra invenzione e memoria nella costruzione figurativa del paesaggio. Il corpus di dipinti comprende lavori recenti, e in parte inediti, appartenenti al ciclo dei Paesaggi BiancoNeve in cui la composizione pressoché monocroma delle ambientazioni naturali si declina in una varietà di sfumature e di delicati bilanciamenti del bianco; ma presenta anche diverse opere del precedente ciclo dei Paesaggi in Tricromia in cui le poche tinte usate paiono connaturarsi perfettamente alle rarefatte e quiete atmosfere dei luoghi ritratti. Si arriva infine ai primi Paesaggi Suburbani, peculiari per i loro inconfondibili e minacciosi cieli plumbei su fondo giallo, pieni di un inquietante senso di attesa e di sospensione.

Quella di Verena D’Alessandro è una pittura colta in cui risuonano gli echi della figurazione mitteleuropea, una pittura potente, contemporanea, dove il colore steso per lo più con la spatola traccia forme e segni nella cui composizione si scorgono talune eredità della stagione informale, rielaborate dalla pittrice secondo uno stile e una poetica del tutto personali. Come suggerito dal titolo della mostra, i paesaggi esposti, sempre in bilico tra irreale e reale, sono abitati da suggestive e misteriose atmosfere dove regna un pregnante silenzio che, in contrapposizione all’assordante rumore di fondo a cui siamo abituati, vuole anche essere un invito alla riflessione sul contemporaneo degrado degli habitat e sui profondi danneggiamenti che minacciano i siti naturali: una denuncia sussurrata e non gridata , come a voler preservare in una sorta di mappa mentale la bellezza feroce o la lieve grazia di certi territori ancora poco antropizzati.

La mostra è corredata da un catalogo a colori di 60 pagine con testi critici dei professori Giorgio Agnisola e Marcello Carlino. Sarà possibile visitare l’esposizione fino al 22 maggio 2016, nei seguenti giorni ed orari: venerdì ore 17.00 -20.00; sabato e domenica ore 11.00-13.00 e 17.00-20.00. Info: www.pinacotecagaeta.it; tel. 0771-466346; cell.3392776173.

Note biografiche Verena D’Alessandro: http://www.verenadalessandro.it/notebiografiche.php?PHPSESSID=0b9abfde1a4fb74fa5d55b651590f06d

redazione

Published by
redazione

Recent Posts

Pneumatici all season, vanno bene anche sulla neve? La verità ti spiazzerà

È possibile utilizzare gli pneumatici all season anche sulla neve? La risposta è interessante per…

4 ore ago

Pensavo di usare bene la lavatrice, poi ho scoperto di non saperne abbastanza: ora non sbaglio più

Ma sei proprio sicuro che lo stai facendo nel modo giusto? Ecco cosa significano i…

5 ore ago

Condominio, per legge queste attività sono vietate: in pochissimi lo sanno

Fra le attività severamente vietate in condominio ce ne sono alcune del tutto ignorate dalla…

6 ore ago

Se non sai cosa guardare in tv stasera, questo film fa al caso tuo: è tratto da un romanzo iconico

Questa sera non puoi assolutamente perderti questo appuntamento sul piccolo schermo. Ecco che cosa vedere,…

8 ore ago

Massimo Bottura, chi è la moglie Lara Gilmore: tutto su di lei

Lui è uno chef super stellato che avremmo modo di vedere questa sera sulla Rai…

9 ore ago

Affido condiviso figli, la Cassazione dà più poteri al genitore affidatario: cosa comportano

Se in un divorzio burrascoso sono coinvolti anche i figli, il loro affidamento deve essere…

10 ore ago