Sono aperte le iscrizioni, per l’anno educativo 2019 – 2020, per l’ammissione alla frequenza agli Asili Nido Comunali siti in via Amalfi n. 4. La comunicazione è del Dipartimento Cultura e Benessere Sociale del Comune di Gaeta, che ha provveduto ad inserire nella sezione Avvisi del sito web istituzionale www.gaeta.it, il bando d’iscrizione ed i relativi moduli per la domanda.
“Il nido – commenta il Sindaco Cosmo Mitrano – è un servizio storico del Comune di Gaeta che è stato e vuole essere ancora di più una delle principali risposte dell’Amministrazione Comunale al bisogno di supporto alle famiglie con bimbi piccoli e genitori che lavorano. L’asilo nido quale luogo privilegiato dispone di spazi in cui i bambini si sentiranno accolti, protetti e soprattutto stimolati a vivere esperienze d’incontro, di gioco e di conquista verso l’autonomia. Ma vuole essere anche un punto di riferimento per le famiglie che saranno coinvolte a partecipare alla vita del nido per assicurare continuità e coerenza educativa ai loro piccoli”.
Per consentire una più approfondita conoscenza sono previste due giornate di Open Day presso la struttura di via Amalfi n. 4 in programma sabato 11 e 18 maggio dalle ore 9 alle ore 12 finalizzate ad offrire all’utenza una preliminare conoscenza degli ambienti e delle attività dell’Asilo Nido.
“La qualità del servizio – spiega l’Assessore all’Asilo nido comunale Lucia Maltempo – è garantita da un progetto educativo realizzato con la collaborazione della Cooperativa Astrolabio e del Consorzio Parsifal, partners nel percorso di gestione integrata dei nidi comunali. Tale compartecipazione esprime la dedizione e la passione che questo Assessorato riserva allo sviluppo della rete di supporto e collaborazione professionale sia con Soggetti del Settore Pubblico che Privato, per incrementare il più possibile le risorse destinate al nido”.
A partire proprio da tali presupposti è iniziato un percorso di ampliamento dell’offerta educativa dell’asilo nido che, già dall’anno in corso, ha visto l’estensione dell’orario al pomeriggio e la realizzazione di eventi di aggregazione e partecipazione delle famiglie, e vedrà dal prossimo anno l’apertura del servizio il sabato e l’attivazione di progetti dedicati durante l’anno.
“Tra le novità introdotte – aggiunge Maltempo – la stesura di un periodico quale ampliamento del servizio e che vuole essere uno dei tanti strumenti in grado di facilitare la comunicazione tra le famiglie e il personale del nido. Offrirà informazioni sulle attività svolte al nido e spunti di riflessione sul mondo dei piccoli, senza sostituirsi ai momenti di incontro e di conoscenza diretta del servizio, che saranno sempre prioritari. Infine, un grosso augurio soprattutto a voi bambine e bambini, veri protagonisti di questo percorso: che sia un’esperienza ricca emozioni e di gioia nel vostro primo ingresso alla vita”.
Il servizio accoglie le bambine ed i bambini a partire da tre mesi e che abbiano un’età inferiore ai tre anni alla data del 1 settembre 2019. L’inserimento dei piccoli utenti, che avverrà per gradi, è fissato a partire dal 9 settembre 2019, mentre il 16 settembre 2019 inizierà il servizio mensa. L’accoglienza dei piccoli è prevista dal lunedì al venerdì dalle 7:45 alle 14:15. In presenza di un numero minimo di richieste e a discrezione dell’Amministrazione si potranno attivare il prolungamento dell’orario fino alle 16:30 e/o l’apertura del Servizio nelle giornate di sabato dalle ore 8 alle ore 13 senza servizio mensa. I moduli sono disponibili presso gli Asili Nido comunali in Via Amalfi 4 , tel. 0771460786, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12, o possono essere scaricati dal sito internet del Comune di Gaeta.
L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…