Venti minuti, o poco più. Tanto è durato il derby laziale tra Lupo Rocco Gaeta e Hc Banca Popolare di Fondi, una gara dove ad avere la meglio è stata la forza mentale, più che la tecnica.
La formazione biancorossa, nonostante una partenza decisamente contratta, è riuscita a tenere il passo degli avversari fino al 21’, per poi mollare la presa negli ultimi dieci giri di lancette del primo parziale, momento in cui di fatto si è decisa la partita. Un distacco che ha condizionato l’esito finale, considerato il parziale di 17-16 con cui si è conclusa la seconda frazione.
A rovinare i piani dei ragazzi di Onelli, sono stati i numerosi errori commessi in attacco e difesa, complice una prestazione superlativa del portiere rossoblù Scavone, capace di abbassare la saracinesca quando la difesa fondana non riusciva a fermare le incursioni ospiti.
LA CRONACA – Dopo i primi due minuti di studio, ad aprire le danze sono i padroni di casa con capitan D’Ettorre, al quale risponde a tono Lombardi, miglior realizzatore tra i suoi a quota 7. Fondi tenta immediatamente l’allungo, 5-2 al 10’, ma dopo il time out della panchina gaetana le distanze vengono quasi annullate, 6-5 al 13’. Il botta e risposta prosegue fino al 20’, 8-7, poi qualcosa si rompe. Nell’arco di quattro minuti, i locali ipotecano un break di 5-1, punendo gli errori in fase di costruzione degli avversari con il contropiede: al 24’ il tabellone segna 13-8. Un +5 che, al ritorno negli spogliatoi, cresce e si trasforma in 16-10.
Al ritorno in campo, il gruppo di De Santis non deve far altro che mantenere le distanze. Il team del Golfo prova a reagire invano, perché al 12’ arriva il 26-17, +9 e massimo svantaggio del match. Il tempo scorre e la musica non cambia. Al suono della sirena, il risultato definitivo è fissato sul 33-26.
«Abbiamo peccato di individualismo – ha commentato capitan Daniele Ponticella -, ci è mancata la forza del gruppo. Non dimentichiamo, però, che la nostra è una squadra quasi totalmente nuova, e che avremo bisogno di qualche giornata prima di trovare l’amalgama giusto. Ad ogni modo, sono sicuro che potremo dire la nostra in questo campionato».
Sabato prossimo, 30 settembre, la Lupo Rocco Gaeta ospiterà, sempre al Palasport di Fondi, il Conversano di coach Alessandro Tarafino, reduce dalla vittoria per 30-16 sul campo del Benevento.
HC FONDI – LUPO ROCCO GAETA 33-26 (p.t.16-10)
HC FONDI: Scavone, Filic 7, Parisella, Matha 2, Dall’Aglio 3, D’Ettorre 8, Mangiocca, Rigante 4, Conte 3, Marrocco, Pestillo, Zollo, Zizzo 6, Rotunno. All.: Giacinto De Santis
LUPO ROCCO GAETA: Amendolagine, Medina, Desimone 2, Lombardi 7, Ponticella 2, Amato 6, Ciccolella D., Lodato, Florio 1, Ciccolella A., Gallo 4, Macera, Antonio 4, Antetomaso. All.: Salvatore Onelli
ARBITRI: Pietraforte – Romana
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…
Se non hai l'asciugatrice puoi utilizzare allo stesso modo la lavatrice: questo elettrodomestico ha un…
L'aceto di mele è molto usato come condimento perché ha un gusto gradevole eppure il…
Sul cruscotto è ben visibile il pulsante del ricircolo dell'aria, ma in pochi sanno quando…