Nonni+su+Internet+e+English+Course+for+Seniors%3A+corsi+gratuiti+per+over+60+all%E2%80%99IC+Cesare+Chiominto+di+Cori
gazzettinodelgolfoit
/nonni-su-internet-e-english-course-for-seniors-corsi-gratuiti-per-over-60-allic-cesare-chiominto-di-cori/amp/

Nonni su Internet e English Course for Seniors: corsi gratuiti per over 60 all’IC Cesare Chiominto di Cori

Il piano di alfabetizzazione informatica si svolge il lunedì alle ore 15 presso la scuola media di Cori ‘Ambrogio Massari’. Per il frasario turistico d’inglese l’appuntamento è il venerdì alle ore 15:30 alla secondaria di primo grado di Giulianello ‘Salvatore Marchetti’. Il 27 Marzo alle ore 17 la Biblioteca civica di Cori ‘Elio Filippo Accrocca’ inaugura il corso a partecipazione gratuita di lingua spagnola per over 20.
L’Istituto Comprensivo ‘Cesare Chiominto’ di Cori apre le porte alla cittadinanza con due corsi pomeridiani a partecipazione gratuita per ultrasessantenni. ‘Nonni su Internet’ è il piano di alfabetizzazione informatica per over 60, promosso dalla Fondazione Futuro Digitale, riconosciuto quale esperienza didattica innovativa a livello europeo e dal MIUR, al quale ha aderito la scuola media di Cori. Le lezioni tenute dal prof. Pierluigi Ricci si svolgono il lunedì dalle ore 15:00 presso l’Ambrogio Massari.

Il venerdì dalle ore 15:30 invece, la secondaria di primo grado di Giulianello ‘Salvatore Marchetti’ organizza l’‘English Course for Seniors over 60’, curato dalla prof.ssa Rosa Manauzzi, che punta in particolare ad offrire un frasario basilare per affrontare viaggi turistici, nell’ambito del più ampio progetto interdisciplinare “Lingue e linguaggi” rivolto sia agli alunni che alla popolazione in generale, con l’obiettivo di suscitare nuovi interessi culturali in chi apprende, con respiro internazionale e particolare attenzione all’Europa.

Entrambe le iniziative, salutate con soddisfazione dalla Preside Patrizia Pochesci, dalla vicaria Fiorella Marchetti e dall’Ass.re alle Politiche Sociali Chiara Cochi, rappresentano un modo per assecondare l’apprendimento ad ogni età, stimolare la curiosità verso altri contenuti e culture, e motivo di socializzazione e scambio intergenerazionale di esperienze, data la presenza in aula degli studenti dei due plessi coinvolti, che faranno da tutor ai partecipanti e coadiuveranno il lavoro dei docenti.

Inoltre il 27 Marzo alle ore 17:00, alla Biblioteca civica di Cori ‘Elio Filippo Accrocca’ verrà inaugurato il corso a partecipazione gratuita di lingua spagnola a cura dell’insegnante madrelingua Cecilia Gazzera, aperto a tutti, dai 20 anni in su. Si insegnerà a parlare e a scrivere in modo fluido il castigliano attraverso la letteratura, la filmografia e la cultura dei Paesi ispano parlanti. Sono previsti sue incontri a settimana fino a Maggio, con giorni e orari da concordare insieme in base alle esigenze degli interessati.  

Marco Castaldi

redazione

Recent Posts

Arisa, la sofferenza vissuta da ragazza: “Questa cosa mi pesava”

Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…

5 ore ago

Addio detersivi: poche gocce di questo in lavatrice e i miei capi sono sempre profumati e brillanti

Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…

6 ore ago

Occhi aperti quando vai a fare acquisti: così spendi più di quanto immagini, ecco perché

Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…

7 ore ago

Non spendere soldi inutili per l’asciugatrice: questo tasto delle lavatrici ha la stessa funzione

Se non hai l'asciugatrice puoi utilizzare allo stesso modo la lavatrice: questo elettrodomestico ha un…

9 ore ago

Perché l’aceto di mele apporta più rischi che benefici

L'aceto di mele è molto usato come condimento perché ha un gusto gradevole eppure il…

10 ore ago

Auto, il pulsante di ricircolo è troppo sottovalutato: come usarlo a seconda della stagione e situazione

Sul cruscotto è ben visibile il pulsante del ricircolo dell'aria, ma in pochi sanno quando…

11 ore ago