Dopo l’estensione della raccolta differenziata dei rifiuti “porta a porta”, avviata nei mesi corsi a Gaeta, l’azione di potenziamento del servizio, fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale, prosegue con l’introduzione dell’isola ecologica mobile.
“Si tratta di un metodo innovativo di raccolta differenziata integrata che il Comune di Gaeta -ha dichiarato l’assessore Mottola– mette a disposizione, in via sperimentale, in particolare della popolazione fluttuante del periodo estivo di turisti e visitatori, ma anche dei residenti. L’isola ecologica mobile consiste in una struttura itinerante attrezzata per la raccolta differenziata dei rifiuti che stazionerà sul territorio dal 1° luglio al 31 agosto e rispetterà i seguenti orari:
8-9.45 Calegna Zona Scuole
10-12 Gaeta Medievale
13-15 Villa delle Sirene
15-17 piazzale mercato ex stazione Ferroviaria
Il servizio è suscettibile di modifiche di orario in base ad esigenze che potrebbero emergere in corso di svolgimento.
La struttura itinerante consentirà l’abbandono della modalità di raccolta passiva effettuata tramite la raccolta stradale ad accesso controllato.
Ricordiamo che eventuali segnalazioni di rifiuti abbandonati possono essere fatte al numero verde 800.100.346, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 12, al quale è possibile rivolgersi anche per ulteriori informazioni sulla raccolta differenziata.
Infine, sono sempre attivi sia il servizio di ritiro a domicilio gratuito dei rifiuti ingombranti telefonando al numero 0771 45 25 37, sia l’isola ecologica, un’area attrezzata nella quale è possibile conferire gratuitamente, muniti del proprio codice di utenza, i seguenti rifiuti: ingombranti, apparecchiature elettriche ed elettroniche, batterie auto, pneumatici, olio minerale e vegetale, inerti e calcinacci, toner e cartucce, potature, neon e lampadine, contenitori con residui di sostanze pericolose.
L’isola ecologica, sita sul Lungomare Caboto, 88, è aperta nei seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle ore 11.30 alle ore 18; la domenica dalle ore 8 alle ore 12.