Il Ristorante Chinappi di Formia compie 60 anni e per festeggiare le nozze di diamante con la propria clientela organizza, per domenica 5 marzo, alle ore 13,30, un incontro conviviale interamente dedicato alla cucina del Golfo di Gaeta.
Sei decenni, dal 1957 al 2017, raccontati attraverso i piatti sapientemente elaborati da Salvatore Marcia ed Anna Chinappi, con aneddoti, tradizioni e ricerche gastronomiche che faranno da corollario ad altri due momenti importanti della giornata: la V^ edizione dell’Eccellenza del sud pontino del “Circolo della buona tavola – Chinappi” e la presentazione della IX^ edizione di Vinicibando, l’unico salone del gusto della provincia di Latina, in programma, come ogni anno, nel mese di novembre, a Gaeta.
A far da filo conduttore tra passato, presente e futuro, il volume di ricette popolari raccolte dal professor Bruno Di Ciaccio, dal titolo: “La cucina di Gaeta”.
Ciceroni del gusto, oltre al padrone di casa, Michele Chinappi, anche la giornalista Tiziana Briguglio e lo storico dell’alimentazione Giuseppe Nocca, che illustreranno le origini e le caratteristiche di ogni pietanza dello speciale menù elaborato per l’occasione.
Protagonista della tavola il cibo identitario, quello cioè, composto da ingredienti completamente tracciabili e rintracciabili, scrigni preziosi dell’amore nutrito da ogni produttore per la propria terra e dal pescatore per il nostro mare.
Il pesce di Gianni Purificato, la pasta Cicerone del pastificio Paone, il Trombolotto di Fabio Stivali, i vini dell’Azienda agricola Artico e delle Antiche Cantine Migliaccio di Ponza, il rinomato pomodoro Torpedino di Fondi, l’oliva di Gaeta Dop ed il dolce di Christian sono solo alcune delle eccellenze scelte da Franco e Michele Chinappi, per una cucina che da sempre, sin dal lontano 1957, ha voluto fare della genuina produzione locale e del gusto l’autentico vessillo di una qualità senza compromessi.
In definitiva, parafrasando una famosa poesia del grande Edmondo De Amicis, potremmo concludere che “il mio Ristorante ha sessanta anni … e più ci mangio e più mi sento bene!”.
Questi i piatti proposti per l’occasione:
Alici alla scapece; alici scottate con ravanello di Fondi; tortino di alici su maionese di Torpedino;
Calamaro ripieno; calamaro a vapore con arancia e bottarga di muggine all’armagnac; calamaro scottato con zenzero e riccioli di vasabi fritto;
Mazzancolle a vapore alla formiana; mazzancolle scottate, mazzancolle alla catalana;
Spaghetto Cicerone con cannolicchio e trombolotto;
Dessert di Christian.
I trucchi e i consigli svelati dagli istruttori di sci per risparmiare molti soldi e…
Hai amato la serie televisiva che arriva dalla Turchia? Devi conoscere Layla nella sua vita…
Devi fare molta attenzione ai bagni pubblici, specialmente in questo caso. Tutto quello che devi…
L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…