Quello della maggiore età, si sà, è un traguardo importante e tanto atteso. Si diventa ufficialmente grandi, si può votare, e soprattutto ci si può prendere la patente e guidare l’auto dei sogni. I giovani d’oggi, infatti, sembrano sognare auto performanti e tecnologiche, ed il mercato li asseconda con modelli sempre più appetibili ed hi-tech.
Il dilemma che affligge i tanti giovani che si apprestano a guidare per la prima volta è: meglio acquistare un’auto nuova o usata? Una vera e propria risposta non c’è perchè i gusti e le esigenze variano di persona in persona e perchè in entrambe i casi esistono pro e contro. È pacifico, però, che il primo punto da valutare sull’acquisto di un’auto, nuova o usata, riguarda la disponibilità economiche. Le auto nuove non sono per tutte le tasche, ed è per questo che il mercato dell’usato la fa da padrona secondo gli ultimi dati raccolti riguardanti i primi mesi del 2017. Nel nuovo anno, infatti, nel Lazio, si è calcolato che per ogni 10 immatricolazioni, ben 7 riguardavano una vettura usata.
Quindi, come dicevamo, il consiglio è di fissare il budget da stanziare per l’acquisto dell’auto, valutando con attenzione quali sono le proprie possibilità, prima di innamorarsi di una macchina e perdere la lucidità. Altro consiglio è mettersi a tavolino e fare un elenco delle caratteristiche che desiderate che abbia l’auto che vi accingete a comprare.
Vantaggi e svantaggi di un’auto nuova
Per chi ha la possibilità di comprare un’auto usata, la garanzia più importante è quella offerta dalla casa produttrice che mette al riparo da eventuali guasti e riparazioni da affrontare per almeno tre anni o fino al raggiungimento dei 100mila km. Inoltre, con l’auto nuova è possibile scegliere l’allestimento più congeniale, così come il colore desiderato, dotando l’autovettura di tutti gli optional possibili. Con l’auto nuova è possibile ottenere un finanziamento migliore, più agevolato e dilazionato nel tempo. Altro vantaggio non da poco riguarda il motore e le componenti che saranno nuovi e quindi al massimo delle performance. Di contro c’è da far fronte ad una spesa superiore rispetto a quella necessaria per l’acquisto di un’auto usata. Il costo dell’assicurazione cresce e la svalutazione è immediata. L’auto, infatti, appena uscita dall’officina del rivenditore ha già perso circa l’11% del proprio valore. In due anni il deprezzamento può raggiungere il 50% del valore iniziale.
Vantaggi e svantaggi di un’auto usata
Chi, invece, ha intenzione di acquistare un’auto usata deve tener conto dello stato d’usura della vettura che, chiaramente, non potrà essere efficiente come un’auto nuova. Inoltre il finanziamento sarà meno agevolato e più difficile rispetto a quello che di solito viene concesso per l’acquisto di un’autovettura nuova. Da considerare, inoltre, le maggiori spese per la manutenzione della vettura che una volta acquistata usata non godrà più dei benefici della garanzia. I vantaggi sono legati al costo che sarà certamente inferiore rispetto a quello di un’auto nuova. Così come il costo dell’assicurazione sarà inferiore e la svalutazione sarà più lenta rispetto all’auto nuova. Diverso è il discorso per chi vuole vendere auto usata in quanto oggi lo si può fare in tempi brevi su siti web specializzati che acquistano qualsiasi tipo di vettura ed in qualsiasi stato.