Il virus continua a picchiare duro e, come previsto dagli esperti, unaseconda ondata si sta abbattendo anche sul tessuto sanitario esocio-economico di Formia.
Le chiusure, parziali e totali, che hannofatto seguito al nuovo DPCM del Governo rischiano di mettere inginocchio quei settori che già durante la prima ondata hanno pagato a caro prezzo la pandemia da Covid19.
Come affrontare questa nuova emergenza? Se da un un punto di vista sanitario il Comune poco o nulla può fare se non che attenersi ai protocolli regionali e nazionali, dal punto di visto socio-economico occorre riattivare subito quelle reti di solidarietà messe in campo durante il primo lockdown.Nei mesi di marzo e aprile abbiamo assistito ad un’erogazione a pioggia di fondi da parte del Governo ai Comuni.
Fondi che a nostro avviso non sono stati utilizzati in maniera efficace e caratterizzati da criteri particolarmente stringenti, ritardi nella pubblicazione dei bandi e canali di erogazione che non hanno in nessun modo aiutato il tessuto commerciale cittadino. Errori da cui, a nostro avviso, l’Amministrazione deve trarre insegnamento per alleviare i danni sociali ed economici che ne scaturiranno.
Spesa sospesa, contributi alle locazioni, gruppi di volontariato perassistenza degli anziani per i bisogni primari, messa a disposizionealle autorità sanitarie della banca dati delle strutture alberghiere edextra-alberghiere disposte ad entrare nella rete dei Covid Hotel perl’isolamento dei positivi.Quello che serve alla città non è un consiglio di guerra, ma un tavolo permanente di confronto con le associazioni del terzo settore (Caritas, ma anche gruppi parrocchiali), della ristorazione, commercianti, lavoratori della cultura e opposizioni perché dalla pandemia da Covid19 dobbiamo uscirne tutti insieme. I prossimi mesi saranno durissimi, èarrivato il momento di programmare e mettere in campo azioni concrete.
Formiaè – Think Tank di Cultura politica
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…
Se non hai l'asciugatrice puoi utilizzare allo stesso modo la lavatrice: questo elettrodomestico ha un…