Nuovi+orari+Trenitalia+linea+Roma-Latina-Formia%3A++Il+Sindaco+Mitrano+portavoce+del+dissenso+presso+la+Regione+Lazio
gazzettinodelgolfoit
/nuovi-orari-trenitalia-linea-roma-latina-formia-il-sindaco-mitrano-portavoce-del-dissenso-presso-la-regione-lazio/amp/
Categories: AttualitàGolfo

Nuovi orari Trenitalia linea Roma-Latina-Formia: Il Sindaco Mitrano portavoce del dissenso presso la Regione Lazio

Il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano raccoglie le proteste dei viaggiatori pendolari del Basso Lazio (Campodimele, Lenola, Monte San Biagio, Sperlonga, Terracina, Gaeta, Formia e Minturno), che a causa della rivoluzione negli orari dei treni sulla linea F17 Roma -Latina – Formia, in vigore dall’11 dicembre scorso, stanno vivendo forti disagi. Il Primo Cittadino, facendosi portavoce delle loro istanze, scrive al Presidente della Regione Lazio On. Nicola Zingaretti, e all’Assessore regionale Politiche del Territorio e Mobilità On. Michele Civita, per chiedere il ripristino del precedente servizio.

“La Regione Lazio – si legge nella missiva inviata nei giorni scorsi – aveva manifestato la volontà di pervenire ad un’ottimizzazione del servizio ferroviario da Roma verso le province ma, a conti fatti, il nuovo orario – definito “sperimentale” e in vigore fino al giugno 2017 – risulta essere fortemente penalizzante per i viaggiatori del centro-sud pontino, provenienti da un territorio che si estende dalla costa fino all’entroterra.

Sono stati infatti soppressi i treni delle 15:56, 16:56, 18:56, 19:56 e 20:56 in partenza da Roma Termini, trasformati in regionali veloci con fermate esclusivamente a Latina e Formia, così penalizzando tutta l’utenza intermedia del centro-sud della nostra provincia. Sono stati eliminati il treno delle 7:58 per Roma Termini, in una fascia oraria particolarmente affollata; ed il treno delle 9:56 per Roma Termini, determinando in tal modo un intervallo di ben 2h dal treno delle 9:17 a quello delle 11:18. Inoltre, è stato infine eliminato un treno da Roma Termini nella fascia oraria successiva alle 21:00, costringendo i viaggiatori ad attendere l’ultimo treno in partenza da Roma programmato alle ore 23:06. A ciò si aggiunga lo spostamento del capolinea F17 da Minturno a Formia, che obbligherà prevalentemente all’uso del mezzo di trasporto privato da numerosi Comuni verso la stazione più servita, sulla quale gravano però i maggiori problemi di mobilità, traffico e carenza di posti auto. I nuovi provvedimenti stanno incidendo negativamente sulle condizioni di trasporto di migliaia di viaggiatori, determinando maggiori attese nelle stazioni di partenza/arrivo e disagi di affollamento, cui non sarà sufficiente far fronte neppure con un ampliamento del numero di carrozze per ciascun treno.

“Al fine di venire incontro alle esigenze dei viaggiatori – conclude il Sindaco Mitrano – ed in particolare di chi quotidianamente è obbligato ad usufruire del treno per motivi di lavoro o studio, chiediamo di voler sospendere l’attivazione dei nuovi orari ripristinando il precedente servizio”

Piena disponibilità è infine manifestata dall’Amministrazione Comunale a partecipare ad un incontro in Regione per analizzare con gli organi competenti le problematiche rappresentate.

redazione

Recent Posts

Puzza di cibo insopportabile sulle tende durante le feste, ma non c’è tempo di lavarle: la soluzione veloce e geniale

L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…

2 ore ago

Una delle migliori serie tv dell’anno rinnovata per altre due stagioni: comunicato a sorpresa

Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…

4 ore ago

Un Posto al Sole, anticipazioni 23-27 dicembre: Niko al centro del conflitto

Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…

5 ore ago

Arisa, la sofferenza vissuta da ragazza: “Questa cosa mi pesava”

Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…

12 ore ago

Addio detersivi: poche gocce di questo in lavatrice e i miei capi sono sempre profumati e brillanti

Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…

13 ore ago

Occhi aperti quando vai a fare acquisti: così spendi più di quanto immagini, ecco perché

Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…

14 ore ago