Prosegue la “stagione” del Teatro di Limosa con i luoghi, la musica, il teatro, la danza, i grandi eventi di PassaggioaLimosa. Una pluralità di voci per un teatro partecipe alla vita del nostro tempo.
La scena si apre al pubblico, coinvolgendolo in una progettazione fatta di ospitalità differenti: spettacoli, novità, attività di laboratorio, stage, campus residenziali, eventi per la scuola, progetti speciali.
Miscela di generi e caratteri per un nuovo ciclo che fa di Limosa un luogo di qualità, arte e cultura.
Passaggioalimosa 2014\15 sono tEATRIintransit-o ovvero: di volta in volta, nell’arco dell’anno, scoprirete i tEATRIintransito a Limosa. Perché Limosa è qualcosa in più: una cultura dell’ospitalità che ospita la cultura teatrale.
Il 17 gennaio (h. 20,30) lo spettacolo Come il ghiaccio coi cocktail. Progetto in residenza: Teatro di Limosa; produzione Full of Beans; co-produzione: Teatro Bertolt Brecht.
“Come il ghiaccio coi cocktail” è un monologo teatrale interpretato da Elio D’Alessandro e tratto da un omonimo racconto di Emanuele Gaetano Forte che, insieme ad Edoardo Palma, cura anche la regia.
Estate, sabato sera alla pineta. Michele ha vent’anni e un’estrazione proletaria. Quella sera, per permettersi i cocktail, le scarpe, gli scooter, le camicie e tutto ciò che invidia ai suoi coetanei di diversa estrazione sociale, decide di vendere le collanine della comunione e partire alla volta di Napoli per investire il ricavato in fumo da spacciare. Una storia semplice o per lo meno abbastanza frequente. Quello che lo spettacolo vuole raccontare è tutto ciò che sta dietro una vicenda come questa, lo scarto tra i due universi che vi si scontrano. Da un lato il mondo delle berline basse, delle ragazzine sui tacchi e degli aperitivi sulla spiaggia al tramonto: un mondo da spot pubblicitario, da ammirare in lontananza, che fa esplodere i bisogni. Dall’altro il mondo reale, quello in cui la benzina costa più di 1 e 70 al litro, dove un pacchetto di sigarette costa 4 euro e 50, dove una camicia di lino Harmont & Blaine costa 150 euro e «tua madre dopo che te l’ha comprata ti dice: questa volta e mai più…».
Elio D’Alessandro – unico attore in scena – racconta proprio questo, calando lo spettatore, oltre che in una storia, in un contesto nel quale i messaggi ossessivi cambiano le prospettive e le proporzioni della realtà. Uno spettacolo pop, in tutti i sensi, che delinea il contrasto tra la vita vera e quella solo immaginata.
>ingresso €. 10,oo > prenotazione al 339.36.79.869
A seguire, nei prossimi mesi, altre novità in corso d’opera, con gli eventi: r a n s i t – artisti in transit-o a limosa; l’angelodibenjamin – semi in danza; teatrisull’Aia – il teatro per grandi e piccini; ilteatrocomeluogo tra nature e culture; ecomousêion dell’amore; castellinaria – i teatri per la scuola; il laboratoriod’inverno dell’ecomousêion; primaveradeiteatrialborgo – festival dei piccoli borghi; ilmantellodimartino – l’estate in musica di limosa; tracced’argilla – le nuove produzioni di limosa; ilcieloinunastanza – il cinema a limosa; lapolveredeltempo – piccolestorie in camera; teatrottomarzo – dalla parte delle donne; stanze – il teatro in una casa.
Per informazioni e prenotazioni: il programma in aggiornamento della stagione è su: www.limosateatro.tk.