“Nuovo Cinema 500”, una sala di proiezione itinerante a bordo dell’auto più famosa al mondo

IMG_8541-0.JPGUna Fiat 500 del 1967, un gruppo di amici e la passione per le arti e lo sport.
Nuovo Cinema 500 nasce dalla sinergia di esperienze e competenze eterogenee (nell’ambito dell’architettura, del cinema, del teatro e dello sport) e da una precisa riflessione sul territorio: in un momento di necessario cambiamento, le periferie urbane sono miniere di possibilità inesplorate. Da qui l’urgenza di raccontarle.
Con un occhio alle tradizioni e alla storia e con la forza della creatività indipendente, Nuovo Cinema 500 propone – con il Patrocinio del Comune di Formia – un evento ad hoc per l’Estate Formiana: una sala di proiezione itinerante, presente ogni sera in un’area diversa della città. L’auto, oggetto di un minuzioso allestimento, è un vero e proprio piccolo “cinema da camera” a disposizione di cinefili di tutte le età, abitanti, turisti o semplici passanti che vorranno entrare e assistere alle proiezioni.
La programmazione consta di una collezione di brevi “cartoline animate” accuratamente selezionate per il contesto in cui è inserita l’installazione, ed è pensata per far conoscere o riscoprire la memoria di alcuni dei luoghi più significativi della città. Una memoria fatta di: curiosi documentari d’archivio (legati a eventi tipici della storia passata e recente, del folclore, nonché della vita artistica e teatrale del territorio) che hanno portato a far conoscere la Riviera d’Ulisse sul piano internazionale, piccole storie di cronaca o di vita quotidiana, con particolare attenzione alla produzione audiovisva di giovani registi e musicisti, tra cui Edorardo Palma, Emanuele Forte, Morgan Colaianni, i cui lavori sono già stati apprezzati e premiati in numerosi festival.
La natura fortemente antropologica del progetto è stata rispettata anche nella sua fase di realizzazione, grazie al coinvolgimento di artigiani e videoamatori locali di tutte le età, richiamati da una “Chiamata pubblica” a supportare e dare vita a questa piccola cabina delle meraviglie.
DATE
10 agosto, nell’ambito di “Il mare è troppo grande”, Villa Comunale – ore 18.30-23.30
14 agosto, nell’ambito di “Il giardino delle favole”, Parco Gramsci – ore 18.00-22.30
22-24 agosto, nell’ambito di “Seminaria Sogninterra”, Maranola – ore 20.30-00.30
29-31 agosto, nell’ambito del “Festival dei Teatri d’Arte Mediterranei”, Mola – ore 20.30-00.30
DIREZIONE ORGANIZZATIVA
Prof. Ericlea Lanfranchi, Prof. Giuseppina Ruggiero COORDINAMENTO ARTISTICO
Arch. Diana Ciufo
COMUNICAZIONE
Elisa Cuciniello
ALLESTIMENTO
Marco Mastantuono
STAFF TECNICO
Priscilla Ciufo, Marianna Ciufo, Marco Agresti.

Gestione cookie