Si è tenuta oggi, presso la Pizzeria “da Lucio” in Marina di Minturno, una assemblea dei pendolari della Stazione di Minturno Scauri sul problema della imminente modifica della articolazione oraria.
Numerosa è stata la partecipazione della cittadinanza che ha avuto l’opportunità di essere informata sulla bozza della nuova articolazione oraria dei treni relativa alla tratta Roma-Napoli.
Effettivamente dall’analisi degli orari nella loro globalità può emergere anche il supposto miglioramento degli standard qualitativi e quantitativi: sono istituiti nuovi regionali veloci che collegano Napoli con Roma ed è stato istituito un orario metropolitano che collega Latina con la capitale.
Dei primi ne possono usufruire i viaggiatori di Formia (che a questi aggiungono la disponibilità dei regionali con origine da Formia e degli Intercity) e Latina; dei secondi i viaggiatori di Latina (che a questi aggiungono la disponibilità dei regionali con origine da Latina ogni mezz’ora circa e degli Intercity- con una cadenza oraria di circa 15 minuti per treno).
Minturno, invece ,viene privata dei collegamenti nella fascia 4.00/8.00 (cosa che si ripercuote anche su Napoli) e i collegamenti con Roma sono di fatto tutti con cambio a Formia.
I tanti presenti, sconfortati ma anche decisi di non accettare passivamente la nuova strutturazione dell’orario, hanno formulato ipotesi di proposte che siano molto più soddisfacenti per le esigenze dei pendolari e dei cittadini che utilizzano il servizio ferroviario dalla stazione di Minturno Scauri, da presentare presso gli organi regionali preposti alle dette modifiche.
Esprimiamo piena soddisfazione anche per la effettiva partecipazione alla discussione delle amministrazioni locali invitate. Questa mattina sono intervenuti per il Comune di Minturnol’assessore Mino Daniele Bembo, per il Comune di Santi Cosma e Damiano ilvicesindaco Vincenzo Petruccelli, per il Comune di Castelfortel’assessore Luigi Tucciarone, per il Comune di Coreno Ausonioil Sindaco Domenico Corte e per il Comune di Spigno Saturniail Sindaco Salvatore Vento, i quali hanno mostrato notevole interesse nei confronti della problematica ed hanno assicurato l’intervento delle amministrazioni locali, in modo condiviso tra le stesse, presso gli organi regionali affinché sia garantito il miglior servizio possibile per l’utenza.
I pendolari hanno poi condiviso l’esigenza di coinvolgere anche le amministrazioni comunali di Formia nonché le amministrazioni comunali della vicina Sessa Aurunca e Cellole.