Tre alimenti sono davvero un veleno per il tuo cervello e il nutrizionista ti svela di quali si tratta. Fai molta attenzione perché sono super comuni.
“Noi siamo ciò che mangiamo”, così si può riassumere il legame fra alimentazione e salute. Per questo ci sono alimenti che ci fanno bene e altri invece che sarebbe meglio evitare perché sono un vero e proprio veleno per alcuni nostri organi.
Una nutrizionista specializzata in salute del cervello e nutrizione, Satu Jyväkorpi, ha spiegato quali sono i tre alimenti che sono più dannosi per il cervello.
Questi possono avere un impatto importante sia dal punto di vista fisico che mentale sulla nostra vita. Dunque sarebbe meglio evitare questi cibi che la nutrizionista ha indicato come dannosi per il nostro cervello.
I tre cibi dannosi per il nostro cervello: la nutrizionista spiega di quali si tratta
In uno studio americano pubblicato di recente è emerso che una dieta ricca di grassi può accelerare l’invecchiamento del cervello e intaccare la memoria e il pensiero. Si tratta di uno studio che dimostra che il flusso sanguigno del cervello è influenzato anche dal peso di una persona.
La nutrizionista Satu Jyväkorpi ha anche parlato dello stretto rapporto fra salute del cervello e salute cardiaca. Infatti, mangiare cibo con tanto sale o con tanti grassi, aumenta la pressione sanguigna che è a sua volta dannosa anche per il cervello.
Inoltre, i grassi di cattiva qualità possono anche essere dannosi per il cervello, influenzando direttamente la capacità di elaborare le informazioni attraverso diversi meccanismi.I tre cibi che sono davvero un veleno per il cervello sono:
- cibi del fast food a base di carne e con tanti grassi: questi compromettono la capacità di elaborare le informazioni e un eccesso di grassi saturi porta anche ad un deterioramento del flusso sanguigno per via del colesterolo. Tra gli alimenti più dannosi ci sono la carne rossa, i dolci, le patatine fritte, i cibi pronti e anche quelli del fast food e fritti
- caramelle e altri dolci: come il sale, anche lo zucchero è molto dannoso nella nostra dieta. Purtroppo è molto facile trovarlo in tanti alimenti, specie in quelli trasformati o precotti oppure nelle bibite zuccherate e nei dolci come le caramelle. La cosa più negativa dello zucchero è che ha molte calorie, e questo toglie spazio ad altri cibi più sani, e può anche portare molte persone a sviluppare il diabete. Un alto livello di glucosio nel cervello può anche portare alla perdita di memoria e alla riduzione della flessibilità dell’ippocampo nel cervello
- alcol: è pericoloso per il cervello soprattutto se consumato a lungo o in dosi eccessive. Bere troppo alcol può danneggiare la memoria, causare cambiamenti nel comportamento e disturbare il sonno. Inoltre, è stato dimostrato che il consumo cronico di alcol provoca una riduzione del volume cerebrale, alterazioni dei neurotrasmettitori e cambiamenti metabolici.
Invece di assumere questi alimenti, è consigliabile optare per opzioni più sane che possono invece favorire il benessere del cervello come pesce grasso, grassi sani, verdure, bacche, cereali integrali e caffè nella giusta quantità.