Nel 2011 negli Stati Uniti, un’infezione da Listeria causata da meloni contaminati ha causato il decesso di 33 persone e l’aborto di una donna; in totale ha colpito 147 persone. Sempre negli USA nel 2012 è stata la Salmonella a colpire attraverso il melone; 3 decessi e 101 persone finite in ospedale delle 270 colpite dall’epidemia.
Ma perché il melone può diventare pericoloso? E’ un frutto che si trova per terra e dunque a contatto non solo con il terriccio (già di per se veicolo di moltissimi germi pericolosi per la salute) ma anche con i concimi organici (cioè con il letame). La contaminazione con microrganismi nocivi è quindi normale in tali condizioni, in più la buccia del melone, soprattutto quella della varietà retata, è un posto ottimo per la crescita di questi batteri.
Cosa possiamo fare per non correre pericoli per la nostra salute? Può sembrare scontato ma non lo è affatto: è fondamentale una pulizia impeccabile della buccia del melone. Anche se non la mangiamo infatti, nel taglio del frutto il coltello entra in contatto con la buccia per poi tagliare l’interno e basta questo per contaminare anche la polpa. In più toccando la buccia con le mani che poi toccano anche l’interno del frutto, tutti i microrganismi che sono sulla buccia finiscono nel nostro stomaco. Ancora peggio se tagliamo il melone per conservarlo in frigo! Anche se lenta, la crescita microbica continua anche in frigo e il moltiplicarsi dei batteri nocivi aumenta il rischio di infezione.
La parola d’ordine deve essere quindi pulizia; del frutto, degli strumenti per tagliarlo e delle mani che lo tagliano e lo stesso vale anche nel caso delle angurie.
Lavate bene questi frutti e non correrete nessun rischio, perciò niente paura e… buona macedonia!
Entro quante puntate giocano i concorrenti ad Affari Tuoi: i pacchisti selezionati possono restare in…
Che cosa potrebbe accadere a Chiara Ferragni a brevissimo con il nuovo anno? La notizia…
Paolo Bonolis poteva essere alla conduzione del Festival di Sanremo 2025, a sorpresa è lui…
Vuoi passare un Capodanno diverso dal solito? Ecco quanto costa una cena nel meraviglioso ristorante…
Una ricetta facile, veloce e buonissima. Ottima anche se sei a dieta! Scopriamo insieme questi…
Potreste aver diritto ad un indennizzo INPS da 600 euro al mese e non saperlo.…