Mercoledì 11 e giovedì 12 agosto 2021 è prevista su Latina e provincia un’ondata di calore livello di allerta 3.
Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione.
Per comunicare i possibili effetti sulla salute delle ondate di calore il Ministero della Salute elabora dei bollettini giornalieri per 27 città con previsioni a 24, 48 e 72 ore.
Ecco i comportamenti da adottare per ridurre al minimo gli effetti delle Ondate di Calore sulla Salute, indicati dalla ASL di Latina:
COSE DA FARE PER DIFENDERSI DAL CALDO
COSE DA NON FARE QUANDO FA CALDO
CONSULTARE IL MEDICO DI FAMIGLIA, in quanto conosce tutte le problematiche di salute, le malattie e il tipo di farmaci assunti dai suoi assistiti.
IN CASO DI MALORE IMPROVVISO chiamare il numero 118 Servizio Emergenza Sanitaria.
IN ATTESA CHE ARRIVINO I SOCCORSI mantenere la persona in un luogo fresco e ventilato, cercare di raffreddare il corpo ventilandolo o utilizzando acqua fresca, far bere molti liquidi, non somministrare antipiretici.
IN CASO DI BISOGNO DURANTE LE ORE NOTTURNE E NEI GIORNI FESTIVI E PREFESTIVI si invita la popolazione a rivolgersi al Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) della ASL di Latina, chiamando il seguente numero telefonico 0773 520888
IL CALDO PUO’ POTENZIARE L’EFFETTO DI MOLTI FARMACI per la cura dell’ipertensione e delle malattie cardio e cerebrovascolari. Pertanto durante il periodo estivo è buona regola controllare più spesso la Pressione arteriosa e la Frequenza cardiaca e non modificare mai di propria iniziativa la posologia dei farmaci che si stanno assumendo, ma chiedere sempre al proprio medico curante.
Può un semplice frutto aiutarci a contrastare la caduta dei capelli? Ebbene, uno studio italiano…
Com'è noto, Google Maps offre una modalità 3D, e ora si può passare all'itinerario tridimensionale…
Hai mai sentito parlare del 'coleottero delle dispense'? Se ne vedi uno in giro devi…
Nocivi per l'ambiente e per la salute umana: i deodoranti per profumare la casa possono…
Sì, è possibile raddoppiare il Bonus Natale, passando da 100 a 200 euro: ecco cosa…
Royal Family, il Principe William è pronto a far saltare il Natale in casa Windsor…