Grande affluenza per l’open day di sabato 15 dicembre 2018 all’interno del liceo scientifico Enrico Fermi di Gaeta. Molti i ragazzi e i genitori accorsi nella palestra dell’istituto per prendere parte all’Incontro presieduto dalla Preside dell’Istituto, Maria Rosa Valente, con la regista gaetana Stefania Capobianco, ex liceale tornata nel suo liceo per raccontare la propria esperienza di regista, sceneggiatrice e produttrice cinematografica.
“Dai banchi di scuola al set, un titolo semplice che rende l’idea di quanto siano importanti gli anni del liceo, anni in cui si creano le fondamenta per quello che sarà il proprio futuro, anni in cui si consolida quella cultura che diventerà il proprio bagaglio”, queste le dichiarazioni di Stefania Capobianco, che ha parlato agli studenti raccontando della propria esperienza liceale e della successiva affermazione nel mondo cinematografico.
Durante l’incontro le persone presenti hanno avuto la possibilità di vedere il backstage e il trailer ufficiale del film che, dopo il festival di Venezia e gli incontri ravvicinati del Festival di Napoli, ha vinto il premio come miglior film nella sezione lungometraggi del 72° Festival Internazionale del Cinema di Salerno.
L’incontro è riuscito a coinvolgere i ragazzi presenti, affascinati dall’esperienza della regista gaetana e dalla possibilità di intraprendere un domani, un percorso formativo e lavorativo che potrebbe portarli, dai banchi di scuola al set.