Si svolgerà il prossimo 6 dicembre, dalle 17.30 alle 19.30, l’Open Day dell’Istituto Nautico “Giovanni Caboto” di Gaeta. Sarà una giornata molto particolare, con un tema suggestivo: “Ulisse, tra mito e futuro”. Grazie alla tecnologia della realtà virtuale, sarà proposto un vero e proprio viaggio nello spazio e nel tempo.
L’istituto sta completando il progetto sulla Riviera di Ulisse, dove gli studenti hanno documentato e catalogato, da terra e dal mare con la Signora del Vento, le bellezze naturali e artistiche del territorio del sud pontino. Durante l’Open Day saranno presentate le carte nautiche e con il Planetario qual è la rotta che Ulisse, probabilmente, percorse. Seguirà un carteggio realizzato in tempo reale con docenti e studenti del Nautico, creando un’attività interattiva con i visitatori.
Punto forte della giornata è sarà il planetario, dove si potrà navigare con le stelle, individuare la stella polare, orientamento con le costellazioni, con le stelle, e le costellazioni tra miti e segni zodiacali. Sarà mostrato qual è il futuro della navigazione e non solo, con la sala macchina virtuale, dove si indosseranno speciali Oculus per immergersi nella realtà virtuale. E ancora, i visitatori potranno vedere la ricerca in mare, realizzata dal Caboto in collaborazione con il CNR, sulla Signora del Vento, sullo stato delle acque nella Riviera di Ulisse oggi.
Saranno illustrati i viaggi di Lingue e l’apertura del Caboto all’Europa attraverso stage in Gran Bretagna negli ultimi tre anni e progetti Erasmus Plus realizzati con il contributo della UE. Ogni progetto Erasmus +, infatti, prevede la possibilità di visitare e conoscere studenti di 4 nazioni della Comunità Europea e viaggiare appunto in 4 nazioni in due anni, il tutto per le famiglie a costo zero.
Saranno attivate dimostrazioni inerenti il passato e il futuro della tecnologia in mare nei laboratori di Fisica e Chimica. In chiusura di serata una caccia al tesoro a premi moderna, attraverso l’utilizzo dello smartphone.
Gli altri appuntamenti degli Open Day del Nautico si svolgeranno il 20 dicembre, con il tema “La notte del solstizio, passeggiando tra le stelle”; 11 e 18 gennaio.
Per informazioni: www.istitutocaboto.edu.it
L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…