Nuovo open day al liceo Marco Tullio Cicerone di Formia che apre nuovamente le porte venerdì 24 gennaio 2020, dalle ore 16.00 alle 19.00, per accogliere i nuovi studenti che vorranno iscriversi.
La scuola, oltre agli open day, offre “Cicerone per un giorno”, cinque mattine in cui i ragazzi delle scuole medie del territorio, partecipano a delle lezioni organizzate per loro, in modo che possano vivere l’atmosfera della scuola.
“Il Marco Tullio Cicerone ospita tre licei: linguistico, scienze umane ed economico sociale e sono tutti e tre di impronta umanistica“. così Antonella Zottola, professoressa di francese e referente dell’orientamento. “Essendo licei, danno la possibilità di affrontare studi universitari, qualsiasi facoltà. Il liceo linguistico offre una preparazione di base come qualsiasi altro liceo, ma con la conoscenza di tre lingue straniere. A parte l’inglese, abbiamo spagnolo, tedesco e francese, le lingue europee più diffuse nel mondo”.
In merito al francese, c’è una differenza fra normale ed esabac: “A partire dal triennio –continua la professoressa Zottola-l’esabac dà la possibilità di studiare la storia francese e non solo, per poter acquisire, al termine del quinto anno, il diploma francese, oltre a quello di Stato. Facendo un esame si possono ottenere due diplomi che danno maggior punteggio ai concorsi e maggiori conoscenze“.
“Gli stage –conclude la referente dell’orientamento– caratterizzano da sempre il liceo linguistico, fin dal primo anno. Il luogo dipende dalle lingue che si sono scelte e varia ogni anno. La mattina i ragazzi seguono delle lezioni in lingua in una scuola con docenti madrelingua, dove alla fine dello stage dovranno effettuare un esame del livello; il pomeriggio invece, si fanno delle visite guidate con i propri docenti per visitare le bellezze del luogo”.
di Olga Di Chiara e Gioia Zito