Operazione ‘Anni 2000’, minturnese arrestato in Germania

Le forze speciali tedesche hanno dato esecuzione a Monaco di Baviera al mandato di arresto europeo catturando il minturnese Alessandro Forcina, indagato nell’inchiesta anni 2000 e colpito da ordine di cattura su richiesta della DDA di Roma.
Critico verso il dispiegamento di forze tedesche messe in campo è stato l’Avv. Pasquale Cardillo Cupo, che il Forcina ha deciso di nominare da Monaco di Baviera per assisterlo per il procedimento in Italia :
sarebbe stata sufficiente una telefonata” – ha chiosato il penalista formiano- “atteso che lo hanno preso mentre spalava la neve per garantirsi uno stipendio da oltre tre anni“.
Il minturnese, assistito a Monaco dall’avvocato Thomas Pfister, si trova infatti in Germania da numerosi anni unitamente alla moglie e alla figlia.
Dopo l’arresto la DDA ha richiesto l’estradizione del Forcina in Italia per rimanere a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, alla quale gli Avvocati Cardillo Cupo e Pfister hanno già dichiarato di non opporsi notiziando la Procura di Stato Tedesca, anzi sollecitandola a procedere rapidamente così da consentire al giovane di potersi difendere e spiegare la sua estraneità dai gravi addebiti a lui mossi innanzi al Tribunale del Riesame di Roma.
L’ auspicio – nelle intenzioni di Cardillo Cupo e Pfister – è che entro 10/15 giorni il Forcina possa atterrare a Fiumicino.

Gestione cookie