Ordinanza+%E2%80%9CPlastic-Free%E2%80%9D%3A+da+Sperlonga+Turismo+un+omaggio+ecosostenibile+per+gli+studenti+di+elementari+e+medie
gazzettinodelgolfoit
/ordinanza-plastic-free-da-sperlonga-turismo-un-omaggio-ecosostenibile-per-gli-studenti-di-elementari-e-medie/amp/
Primo Piano

Ordinanza “Plastic-Free”: da Sperlonga Turismo un omaggio ecosostenibile per gli studenti di elementari e medie

Tra meno di un mese sarà in vigore l’ordinanza del Comune di Sperlonga, denominata “Plastic Free”, un provvedimento per mettere al bando le plastiche monouso quali bottigliette, stoviglie, piatti e quant’altro contribuisca pesantemente all’inquinamento e al peso dei costi di raccolta dei rifiuti. In tutto il territorio comunale sarà vietato l’uso e la commercializzazione dei materiali monouso, con sanzioni amministrative importanti (fino a 500 Euro) per i trasgressori.

Per questo, il Consorzio Sperlonga Turismo ha iniziato una campagna di comunicazione e sensibilizzazione specifica. Come primo atto simbolico verso l’educazione all’utilizzo di oggetti riutilizzabili e non inquinanti, Sperlonga Turismo ha deciso di donare agli alunni delle scuole elementari e medie, contenitori alternativi alla classica bottiglietta per l’acqua.

In due differenti giornate, lunedì 1 aprile e venerdì 5 aprile scorso, in un appuntamento congiunto con il sindaco di Sperlonga, Armando Cusani, sono state consegnate ai ragazzi le prime 300 bottigliette di alluminio.

E’ stato un momento istruttivo ed emozionante al tempo stesso” ha detto Leone La Rocca, presidente di Sperlonga Turismo. “I ragazzi hanno mostrato di apprezzare l’ordinanza e volentieri sostituiranno l’uso delle bottigliette di plastica con altro materiale, come ad esempio le borracce consegnate oggi”.

cof

Gli eventi hanno visto il primo cittadino di Sperlonga mostrare ai ragazzi un video che racconta, anche in maniera drammatica, gli effetti dell’inquinamento da plastiche monouso. Al termine della proiezione Cusani ha spiegato ai ragazzi l’utilità della nuova ordinanza, rispondendo poi alle numerose e pertinenti domande degli alunni. Alla fine, la consegna delle bottigliette di alluminio con il brand “Sperlonga Turismo”.

I giovani si sono mostrati sensibili e ricettivi, forse molto più di noi “grandi” rispetto al tema dell’ambiente –ha detto il vice presidente di Sperlonga Turismo, Daniele Faiola- e in questa occasione l’hanno dimostrato con le numerose domande e l’attenzione verso le parole del sindaco Cusani”.

redazione

Recent Posts

Sanremo 2025, Carlo Conti conferma le voci: il conduttore stupisce tutti, è fatta

Sanremo 2025, Carlo Conti conferma le indiscrezioni e stupisce tutti rendendo la notizia ufficiale: finalmente…

20 minuti ago

Terremoto nel ranking Atp, Alcaraz davanti a Sinner: cosa succede

La classifica ATP è più "corta" di quello che ci possa immaginare e Carlos Alcaraz…

1 ora ago

Pagamenti con carta, così riduci le tasse al minimo: detrazioni a volontà

Meno tasse con uso del bancomat e pagamenti con carta di credito: ecco le nuove…

3 ore ago

Ballando con le Stelle, Bianca Guaccero rivela quanti kg ha perso e poi svela: “Lo faccio ogni notte”

Bianca Guaccero rivela quanti chili ha perso a Ballando con le Stelle, poi il colpo…

6 ore ago

A Gaeta c’è un tempio maestoso: una volta arrivati lì ammirerete un panorama mozzafiato

Un panorama davvero mozzafiato: ecco il vero tesoro offerto dal tempio di Gaeta, una struttura…

8 ore ago

Sanremo 2025, per l’ennesimo anno spunta nome attesissimo: questa è la volta buona

Sanremo 2025, questa volta Carlo Conti riuscirà a portare sul palco dell'Ariston il volto più…

9 ore ago