Con l’attenuarsi delle difficoltà legate al periodo pandemico l’appuntamento con le attività di orientamento dell’IISS “Giovanni Caboto” tornano con le tradizionali modalità e proseguono con la campagna social #chooseCaboto.
Porte aperte in presenza, dunque, per gli appuntamenti con la classica iniziativa dell’ “Open Day” con ben quattro date. Sarà possibile visitare la scuola di Piazza Triste a Gaeta (Lt) a cominciare dal prossimo venerdì 10 dicembre – dalle 16 alle 19 – a seguire sabato 18 dicembre – dalle 9 alle 12.30. Altre due date sono previste, invece, per il mese di gennaio: sabato 8 – dalle 18 alle 20.30 – e venerdì 14 – dalle 16.30 alle 19.30.
Saranno queste le occasione per scoprire tutti gli spazi e gli strumenti essenziali della didattica di indirizzo, che si articola in quattro aree: Conduzione del Mezzo Navale (CMN ex capitani), Conduzione degli Impianti e degli Apparati Marittimi (CAIM ex macchinisti), Conduzione degli Apparati e Impianti Elettronici di bordo (CAIE) e Area Tecnico-Logistica ( per chi vuole lavorare col mare da terra).
La formazione del “Caboto” si caratterizza per il dinamismo continuo tra l’insegnamento teorico e l’esperienza empirica, resa possibile dai laboratori specifici di materia di cui l’istituto è dotato: planetario, laboratori di fisica, chimica, elettronica, Sala Macchine virtuale – per la simulazione di un percorso attraverso gli apparati marittimi tramite casco Oculus ed un joystick (tipo PSP); Sala del Simulatore di Navigazione di classe A e la Stazione Meteorologica.
Sarà possibile scoprire questo e molto altro dal vivo non solo in occasione delle giornate in programma per gli “Open Day”, ma anche prenotando al numero 0771- 46.00.47 la propria visita ad hoc possibile – per il mese di Dicembre – ogni mercoledì e venerdì, dalle 15 alle 17.
Intanto continua la campagna #chooseCaboto sui canali social – Facebook e Instagram – per raccontare la vita dell’istituto scolastico, anche dalla viva voce degli studenti, vivacizzata dalla possibilità di prendere parte a tante inziative, progetti e appuntamenti culturali che vanno ad accrescere e completare la loro esperienza scolastica. Inoltre per tutte le informazioni necessarie la scuola vanta anche un sito istituzionale – www.istitutocaboto.edu.it – ricco e aggioranto.
“Gli Istituti Tecnici Trasporti e Logistica settore marittimo – spiega la Dirigente scolastica dell’IISS “G. Caboto”, Prof.ssa Maria Rosa Valente – sono parte di un sistema di istruzione e formazione che si configura come esempio di eccellenza e di ‘buone prassi’: essi coniugano competenze proprie della formazione con quelle specifiche del mondo del lavoro, assolvendo alle esigenze del sistema istruzione, così come – nel nostro caso – a quello del settore marittimo. Una formula che pone al centro, più che mai, lo studente e il suo futuro accolto in una scuola unica, tutta da vivere”.
L’Istituto Caboto dal 1854 ad oggi si è caratterizzato per aver favorito nei suoi allievi la formazione di un DNA tipico della cultura marinara: ricco di conoscenze solide, strutturate e spendibili in tutti gli ambiti della vita e del lavoro. Scegliere l’Istituto “G. Caboto” significa, quindi, entrare in una comunità permanente che cresce e si alimenta delle esperienze professionali ed umane delle donne, sempre di più numerose, e degli uomini che la costituiscono: #chooseCaboto.
Facebook: https://www.facebook.com/NauticoCabotoGaeta
Instagram: https://www.instagram.com/nauticocabotogaeta/
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…
Se non hai l'asciugatrice puoi utilizzare allo stesso modo la lavatrice: questo elettrodomestico ha un…