Orii+del+Lazio%2C+premiate+6+aziende+pontine
gazzettinodelgolfoit
/orii-del-lazio-premiate-6-aziende-pontine/amp/
Categories: Fuori dal Golfo

Orii del Lazio, premiate 6 aziende pontine

Sono sei le aziende agricole della provincia di Latina premiate questa mattina a Roma in occasione della cerimonia ufficiale di premiazione dei vincitori di “Orii del Lazio – Capolavori del gusto”, XXIV Concorso regionale per i migliori oli extravergine di oliva.
Il Concorso, valido anche per la selezione su base regionale dei partecipanti al Concorso Nazionale “Ercole Olivario”, è stato promosso e organizzato da Unioncamere Lazio, dalla Camera di Commercio di Latina e dalle Consorelle laziali nell’ambito delle iniziative a sostegno del settore agricolo e in particolare della filiera olivicola.

Si tratta dell’Azienda agricola Biologica Orsini di Priverno che ha conquistato il secondo posto come olio extra vergine – fruttato intenso, Menzione speciale per l’Azienda Agricola Tenuta Piscoianni di Sonnino per la stessa sezione.

Il primo premio è andato all’Azienda agricola biologica Alessandro Scanavini di Sabaudia per la sezione extra vergine – fruttato medio

Per la sezione Colline Pontine DOPFruttato intenso primo premio all’Azienda Agricola Lucia Iannotta di Sonnino, secondo premio all’Azienda Agricola Alfredo Cetrone di Sonnino, Menzione speciale all’Azienda Agricola Cosmo Di Russo, di Gaeta per l’olio Don Pasquale e all’Azienda Agricola Biologica Orsini di Priverno; per la Sezione Olio Monovarietale il premio è stato attribuito all’Azienda Agricola Lucia Iannotta per l’Olio Iannotta; per la Sezione Olio ad alto tenore di polifenoli e tocoferoli premio all’Azienda Alfredo Cetrone.

La critica ha, inoltre, premiato l’Azienda Agricola Lucia Iannotta di Sonnino.

I lavori hanno visto gli interventi di Lorenzo Tagliavanti, Presidente di Unioncamere Lazio, Vincenzo Regnini, Presidente della Camera di Commercio di Rieti nonché Vice Presidente Vicario di Unioncamere Lazio con delega all’agroalimentare, l’Assessore all’Agricoltura della Regione Lazio Carlo Hausmann e l’Assessore regionale al Bilancio Alessandra Sartore. Hanno preso parte ai lavori anche i rappresentanti delle Associazioni di categoria di settore.

Malgrado le oggettive difficoltà dell’annata, la selezione si conferma come un appuntamento importante per le imprese facendo registrare la partecipazione di 53 aziende per un totale di 60 etichette, con una prevalenza di Latina con 18 prodotti in concorso, seguita da Viterbo con 15 prodotti, 10 da Rieti e altrettanti da Roma, e 7 da Frosinone.

“La limitata produzione dello scorso autunno – ha dichiarato Pietro Viscusi, Segretario generale della Camera di Commercio di Latina – non hanno impedito di confermare l’eccellente qualità degli oli della provincia di Latina, territorio ormai affermatosi da nord a sud ad alta vocazione olivicola”.

redazione

Recent Posts

Tutti gli usi sbagliati che facciamo della candeggina

Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…

2 ore ago

Vitamina D, come posso integrarla naturalmente in inverno se manca il sole?

La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…

3 ore ago

Poste Italiane, 10% di sconto a chi sottoscrive questo nuovo servizio: lo stanno facendo in molti

Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…

5 ore ago

Stavo per buttarlo, poi la nonna mi ha suggerito un trucco per salvare il mio maglione preferito: non ho speso un soldo

In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…

6 ore ago

Risparmiare sulla spesa di Natale è possibile, ma bisogna iniziare subito: questo trucco mi evita sempre di spendere una fortuna

La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…

7 ore ago

Con meno di 10 euro ho fatto i regali di Natale per metà famiglia: l’idea furbissima

Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…

8 ore ago