Quinta fase, primo tempo. I primi 60 dei 120 minuti che consegneranno alla vincitrice uno dei quattro pass rimasti, quelli che consentono l’accesso per la prossima stagione al girone unico, all’Elite della pallamano italiana.
A trovarsi l’una di fronte all’altra, come nella più classica delle situazioni, Carburex Gaeta e Hc Fondi, squadre cugine, divise da pochi chilometri ma accomunate, mai come stavolta, da un unico obiettivo. Due squadre con caratteristiche diverse che si conoscono a memoria, e che mai avrebbero voluto ritrovarsi da avversarie in questo decisivo momento del campionato. Perché adesso di posti in palio ce n’è solo uno, e inevitabilmente ci sarà chi festeggerà e chi sarà costretto a sperare in una qualificazione attraverso il successivo concentramento.
I NOSTRI AVVERSARI – La compagine rossoblù guidata da coach De Santis si presenta a questo appuntamento da favorita (e in questa 1ª giornata, curiosamente, da “ospite”), avendo terminato la regular season da quarta della classe e disputato di conseguenza la Poule Promozione, insieme alle 3ª e 4ª classificate degli altri gironi A e B. Il cammino, però, non è stato quello auspicato, avendo concluso la fase all’ultimo posto in graduatoria con 5 punti all’attivo, frutto di due vittorie (Trieste e Padova) ed un pareggio (Padova). Risultato che ha obbligato D’Ettorre e compagni al passaggio nei Play-out Permanenza. Compagine fisica ed esperta, il Fondi potrà contare in questo doppio impegno anche sui fratelli Gianluca e Stefano Di Manno, rimasti fermi ai box negli ultimi mesi, oltre che naturalmente su una bocca di fuoco come l’ex Milos Filic, il centrale Rigante e il portiere italo-argentino Maxi Soliani. Nei due scontri diretti della fase regolare, ad avere la meglio sui biancorossi sono stati sempre i fondani (33-26 e 23-25), due esiti che hanno condannato il Gaeta al 5° posto, nonostante una perfetta parità di punti totali (18).
CASA GAETA – Dieci giorni di tempo per preparare questo match, dopo la vittoria ipotecata contro il Malo. Dieci giorni per ricaricare le batterie e studiare il team caro a patron Vincenzo De Santis nei minimi dettagli, sempre più, sempre meglio. Perché di metri per tagliare quel traguardo non ne mancano molti, e proprio sul più bello fermarsi non si può.
«Mi aspetto due gare equilibratissime – ha commentato coach Onelli -, e penso che a spuntarla sarà chi avrà più fame e lucidità nei momenti delicati. Sicuramente hanno avuto più tempo per preparare questo doppio incontro e non bisogna dimenticare che giocheranno sempre in casa, ma noi saremo pronti a mettere i bastoni tra le ruote ai nostri avversari e a fare il nostro gioco. Veniamo da un periodo in crescendo, siamo ormai ben amalgamati e sono sicuro che riusciremo ad esprimerci al meglio».
APPUNTAMENTO – Fischio d’inizio alle ore 19 di sabato 12 maggio, presso il Palasport di Fondi, in via Mola di Santa Maria. Direzione arbitrale affidata alla coppia Zendali-Riello. Diretta streaming sulla nostra pagina Facebook “Gaeta Sporting Club 1970” a partire dalle 18:50.
L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…